Tu vipera gentile
- Autore: Maria Bellonci
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2018
Nel 1972, Maria Bellonci, scrittrice e organizzatrice culturale, pubblica Tu vipera gentile (riedito nel 2018 per Mondadori), tre racconti ambientati nel periodo rinascimentale, molto amato dall’autrice.
"Tu vipera gentile" è il primo verso di una canzone viscontea dedicata alla famiglia più potente nell’Italia del Trecento ed è il titolo del terzo racconto, il più didascalico. Non si ha una vera trama bensì la cronaca della famiglia Visconti dalle origini al trionfo, di come nel Duecento abbia combattuto contro i Torriani diventando padrona di Milano. È una storia cupa, che prende le mosse dal blasone che raffigura una serpe e che sembra delineare il carattere di personaggi neri come la notte e molto criticati da Dante nella Commedia. Il Potere distrugge gli ideali e i Visconti rappresentano il passaggio — ahimè fatale — dai Comuni alle Signorie, da un esperimento politico unico al mondo a uno stato dove il padrone è il signore e gli intellettuali sono lacchè.
Il primo racconto, Delitto di Stato, è ambientato invece nel Seicento a Mantova sulla scia della guerra dei Trent’anni. Il Rinascimento è concluso e l’epoca è fatta di pugnali e veleni, come la storia di Tommaso Striggi, cancelliere del Gonzaga, che viene accusato di delitti mai commessi, e del nipote Lorenzo, che è anche narratore, innamorato della cortigiana Flaminia Trivigiana, amante del duca e poi per evitare scandali moglie di Tommaso Striggi, quindi impossibilitata a coronare il sogno d’amore con Lorenzo. Flaminia è un personaggio femminile meraviglioso, preda dei pregiudizi del suo tempo e quindi destinata alla tragedia. Di questo racconto, nel 1982 fu fatto uno sceneggiato in cinque puntate abbastanza fedele alla trama.
Il secondo racconrto, Soccorso a Dorotea, tratta del matrimonio combinato tra Dorotea Gonzaga e Giangaleazzo Visconti. I due si amano da bambini, ma con il tempo Giangaleazzo si allontana dalla piccola fidanzata e gli viene proposta una sposa più ricca, Bona di Savoia. Rompe il fidanzamento con il pretesto del difetto della gobba che hanno i Gonzaga e che potrebbe manifestarsi anche nei discendenti.
Si parla del dolore della fanciulla senza però dare un finale ben definito.
È un Rinascimento culturalmente avanzato, ma per le donne un’epoca di dolorosa sottomissione e infatti il racconto è fatto perlopiù delle lettere che si scambiano le madri dei due fidanzati, che, a differenza dei loro mariti, cercano di portare soccorso a Dorotea. Dei tre racconti è il più triste e senza dubbio il più sottovalutato, forse per la tematica puramente privata.
Tu vipera gentile è un’ottima lettura per riscoprire una grande scrittrice.
Tu vipera gentile
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per i ragazzi delle superiori.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tu vipera gentile
Lascia il tuo commento