Tutta la vita in tasca
- Autore: Idalberto Fei
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Ed è la tradizione letteraria la stella polare di Idalberto.
Così Grazia Gotti introduce il bel libro illustrato, dal titolo Tutta la vita in tasca (Armando editore, 2022), che lo scrittore e regista Idalberto Fei, con il valido contributo della raffinata illustratrice Laura De Luca, pubblica con la Armando Editore.
Apre il piccolo volume l’immagine di una giovane donna inginocchiata davanti a un grande telaio. La tessitrice con i suoi tanti fili colorati sta costruendo un grande arazzo, una storia avventurosa che sarà narrata in brevi capitoli dalla chiara identità metaforica: una avventura che coinvolge nel deserto del Sahara un gruppo di personaggi che si sono miracolosamente accampati in un’oasi.
Il vecchio Ber-ta-re, un artigiano, abile ceramista, e poi i suoi nipoti, il piccolo Ali, e la adolescente Alina.
Nella tranquillità della loro vita arriva come un uragano il Cavaliere Nero, che renderà schiavi tutti gli abitanti del villaggio, alcuni dei quali a stento riusciranno a salvarsi dalla furia del terribile predone; fra loro Alina, che si finge morta, e Alì che sarà coinvolto in mirabolanti avventure.
C’è un orco, Oronte, che sembra terribile ma che si rivelerà amico e complice; c’è una feroce leonessa, anche lei meno pericolosa del suo aspetto; una fossa di ferocissimi coccodrilli, pronti a divorare le prede umane, e ancora torri, fortezze, caverne, passaggi segreti, lanterne cieche, spade affilate, segreti, chiavi misteriose.
Ma ci sono anche concetti importanti, quelli che sono riassunti nelle quattro virtù cardinali: prudenza, fortezza, temperanza e giustizia in questa bella fiaba compaiono inaspettatamente, per mostrare ai piccoli lettori i veri valori a cui è opportuno ricorrere nel corso dell’esistenza.
Nel sottotitolo del libro, “Una grande avventura per raccontare ai ragazzi che esiste qualcosa che vale”, l’autore riesce a mescolare fantasia, sogno, narrazione simbolica, magia, con solidi valori a cui far riferimento nella vita reale: ecco che la rivincita della forza del bene, attraverso la figura del Cavaliere Azzurro, risarcisce i giovani lettori di tutte le paure che erano state inflitte ai piccoli protagonisti.
Il nonno ritroverà i nipoti, la giustizia verrà ristabilita, vi sarà un grande brindisi che viene ritratto dalla tessitrice che infine ha concluso la sua lunga fatica.
Raccontare storie, intrecciare i fili, un modo intelligente per suscitare curiosità, per far crescere le coscienze, per mostrare tutti gli aspetti del reale, bene e male, inimicizie e odi, amore e amicizia: come in tutte le fiabe, anche qui Il Cavaliere Azzurro e la Bella Dama vivranno felici e contenti, ma i due ragazzi protagonisti, Alina e Alì, avranno imparato molto e avranno tanto da ricordare una volta cresciuti.
Tutta la vita in tasca
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutta la vita in tasca
Lascia il tuo commento