Ultima la luce
- Autore: Gaia Manzini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2017
Nel romanzo Ultima la luce (Mondadori, 2017) Gaia Manzini svela pian piano i segreti di un matrimonio durato nel tempo ma senza una vera intimità.
I rapporti tra Ivano e la moglie Sofia, oltre che con la figlia Anna e il fratello Lorenzo, non sono mai scesi sotto la superficie.
Le persone non si conoscono mai davvero. Anche dopo una vita insieme, Ivano scopre che ci sono molte cose che non ha mai saputo della sua famiglia, ma se con la moglie Sofia ormai è impossibile riparare, con la figlia Anna c’è ancora tempo per riannodare i fili e ricostruire un rapporto.
E c’è ancora speranza per nuova felicità e nuova vita, nonostante l’età e il tempo che scorre, il passato da capire e assimilare.
L’incontro con Liliana, in un rapporto che nasce con naturalezza, e la familiarità riconquistata con la figlia Anna, che attende un figlio, portano nuova luce nella vita di Ivano, come nel nuoto, attività in cui si è impegnato da giovane e che torna nelle sue giornate grazie al fratello Lorenzo, e agli incontri e scontri che ha con lui.
Proprio come nel nuoto, anche nella vita, momenti bui e momenti luminosi che si alternano, senza mai arrendersi, adattabili come le rane, e alla fine la luce.
“Acqua, luce. Acqua, luce. La respirazione a rana. Gli piaceva, era la sua specialità, basata tutta sul forzare, sullo spingere; uno stile da anfibio, qualcuno di adattabile, capace di ossigenarsi ovunque. «Le rane conquisteranno il mondo» diceva suo padre, «la terra e l’acqua: gli anfibi sono destinati a una vita luminosa.» […] Acqua, luce: era la vecchia litania che gli aveva insegnato suo padre per tenere il ritmo della respirazione. «L’importante però è non finire con l’acqua… ultima la luce!»”
Prima di Ultima la luce Gaia Manzini ha pubblicato la raccolta di racconti Nudo di famiglia (Fandango, 2009), il romanzo La scomparsa di Lauren Armstrong (Fandango, 2012) candidato al Premio Strega 2012, e il romanzo autobiografico Diario di una mamma in pappa (Laterza, 2014),
Gaia Manzini ha proposto al Premio Strega 2021 Tredici Lune di Alessandro Gazoia (Nottetempo, 2021).
Ultima la luce
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ultima la luce
Lascia il tuo commento