Umiliati
- Autore: Roberto Vetrugno
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Sono anni che i post-moderni non hanno più paura di affermare che non ci sia nulla di nobile nell’amore. Ciononostante è necessaria una certa forma di determinazione e lucidità per condurre un’opera di narrativa come quella di Umiliati (Vallecchi Firenze, 2021) di Roberto Vetrugno.
Organizzato come una breve antologia di racconti accomunati dalla parte più crudele e corrosiva dell’amore coniugale, attorno ai quali si snoda a mo’ di cornice la vicenda del protagonista Alberto, uomo ormai pronto ad accettare il divorzio come inevitabile conclusione del suo matrimonio, Umiliati è un romanzo atipico, con uno stile asciutto ed essenziale.
Alberto infatti si confida con un suo amico, un professore universitario come lui, al quale racconta con coraggio il dolore di dover percorrere quella che sembra l’unica via rimastagli, il divorzio appunto. Ma il professore, lungi dal volerlo consolare o dissuadere dal suo proposito, lo mette al corrente dell’esistenza di un gruppo di amici, i quali hanno tra l’altro formato una piccola squadra di calcio, gli Umiliati.
Umiliato è il termine mantra di questo romanzo: lo adoperano tutti coloro che hanno dovuto accettare — come una resa incondizionata — la conclusione del loro matrimonio, lo adoperano le mogli che traboccano crudeltà, i figli adoperati dalle madri come strumenti di tortura.
Umiliati e umilianti sono gli uomini e le donne che hanno inghiottito il veleno che li ha spinti a credere nell’amore coniugale, un’attività che nelle parole dell’autore è quantomeno contronatura e, per questo, in grado di tirar fuori il peggio da tutti, maschi e femmine, figli e suoceri inclusi.
Ognuno degli elementi della squadra di calcio, tutti ex mariti corrosi e rimpiccioliti dalla fine dei rispettivi matrimoni, avrà una storia da raccontare. Un carosello di viltà, paure, perle d’odio e di meschinità, che getta una luce priva di ipocrisia sulla percezione che un certo mondo, negli ultimi decenni, ha sviluppato intorno alla famiglia, ai legami romantici e a quanto essi sono in grado di produrre.
Umiliati
Amazon.it: 21,41 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Umiliati
Lascia il tuo commento