Un anno con Lloyd
- Autore: Simone Tempia
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2018
Un anno utile, Un anno con Lloyd.
“Lloyd, qual è il segreto per essere eleganti?”
“Ricordarsi che l’eleganza è ciò che si indossa sotto ai vestiti, sir”
“Ma questo vuol dire che è nascosta agli occhi di tutti…”
“Infatti l’eleganza non si vede, sir. Però si nota”
“Molto appropriati, Lloyd”
“Molte grazie, sir.”
Lloyd è un nome che è entrato prepotentemente (ma con eleganza) nell’immaginario collettivo. Poche parole, poche frasi divulgate sui social network, molti apprezzamenti e un personaggio, una persona, che sentiamo vicino.
Un maggiordomo come quelli che si vedevano nelle storie anni e anni fa, un maggiordomo che è prima di tutto consigliere, prima ancora amico. Piccoli (ma non troppo) consigli, parole spese con parsimonia eppure utilizzate al loro meglio, alla massima potenza.
Una frase può mutare la nostra prospettiva, può indurci a saltare il fosso oppure farci frenare appena in tempo per non precipitare nel baratro. Consigli all’apparenza banali, ovvi, scontati. Consigli che, in realtà, sono un distillato di saggezza e semplicità, perché spesso le cose più belle sono le più semplici. E arrampicarsi sugli specchi non porta a nulla, serve soltanto a spendere forza e a ritrovarsi con le mani sanguinanti.
Simone Tempia ci parla (attraverso il buon Lloyd) con il cuore in mano, quasi come un vecchio amico che non vediamo da anni.
La cosa strana è che lo sentiremo esattamente come tale, nonostante la maggior parte di noi non lo conosca se non attraverso le sue parole perdute (trovate?) nella rete.
Un libro piccolo, ma pesante, no, non nel senso che annoia, anzi…
Pesante perché contiene talmente tante buone cose da poter essere considerato immenso. Eppure è piccolissimo. Un piccolo tesoro.
Un anno con Lloyd. 365 giorni in compagnia di un maggiordomo immaginario
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un anno con Lloyd
Lascia il tuo commento