Un cavallo nel cielo
- Autore: Fabrizio Parrini
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sonzogno
Gli anni Novanta furono forieri di sperimentazioni scolastiche anche a favore dei disabili. Molti insegnanti sperimentarono la ludoterapia, il disegno libero e, per i casi meno gravi, la scrittura autobiografica.
Fabrizio Parrini lavora in una comunità per disabili e ha con sé un album da disegno, dei pennelli e tanto entusiasmo.
Impossibile per alcuni degli ospiti usare il linguaggio verbale e per tutti l’affetto è più importante della conoscenza. Un giorno Sara, una giovane down, dice a Fabrizio: "Ho visto un cavallo nel cielo, ma nessuno mi crede"; e Fabrizio risponde: "Sì io ti credo".
Ha inizio un’avventura fatta di colori, di parole, di gioia perché sentirsi ascoltati è una gioia. Parrini propone un tema e i suoi allievi lo disegnano o lo raccontano tenendo conto che nessun disabile è uguale all’altro.
Ognuno, lì, ha la sua storia tragica alle spalle fatta di abusi e ingiustizia, che sovente esplode in rabbia e dolore. Il compito dell’insegnante è contenere questo dolore, farlo vivere, renderlo sublime attraverso l’arte, solo modo di dire no a una società che vorrebbe escludere i disabili.
L’avventura di Parrini dura un anno, ma in seguito l’insegnante viene trasferito e il centro è chiuso per mancanza di fondi. Muore una speranza, questo è palese, e il dolore è tale che i ragazzi regalano al professore il lavoro fatto e lo salutano.
Chi è maturato è Fabrizio, che si porterà nel cuore un’esperienza che lo farà crescere come uomo. Un cavallo nel cielo (Sonzogno, 1999) è una lettura consigliata a tutti.
Un cavallo nel cielo
Amazon.it: 6,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un cavallo nel cielo
Lascia il tuo commento