Un colpo in canna
- Autore: Gian Mauro Costa
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2015
“In una Palermo odorosa e putrescente Gian Mauro Costa inscena un racket di ladri di biciclette che racchiude come in un bocciolo un amore di adolescenti di un’epoca lontana”.
Il racconto di Gian Mauro Costa “Un colpo in canna”, ora in versione ebook, tratto dall’antologia “La scuola in giallo” (Sellerio, 2014), raccolta di sette storie gialle per gli investigatori di casa Sellerio è piacevolissimo. L’autore, giornalista, palermitano, sin dall’incipit del racconto porta il lettore nel cuore della sua città natale e precisamente a Corso Olivuzza, ultimo quartiere vero della Palermo di un tempo, dove il protagonista Enzo Baiamonte, ex elettrotecnico, diventato da poco investigatore privato, assiste sbigottito “al banchetto dei gabbiani tra i rifiuti del mercato alimentare”. Enzo Baiamonte, alle soglie dei cinquant’anni, decide di cambiare mestiere e grazie a questo conosce Rosa, sarta di professione. Sarà proprio lei a spingerlo a seguire il suo primo caso da detective. Il caso gli viene commissionato dal nipote del suo più caro amico, il tabaccaio di Via Lascaris, Mariano, che aveva visto nascere. Nella sua scuola, il liceo classico Garibaldi di Palermo, racconta il giovane Michele Giammancheri a Enzo Baiamonte, spariscono biciclette e motorini praticamente ogni giorno e un suo compagno, un tale David Morello del quartiere della Zisa, è ingiustamente sospettato. E allora tocca a “zio Enzo” tornare tra i banchi di scuola, parlare con presidi e bidelli, infiltrarsi tra gli studenti durante la ricreazione e investigare per scoprire chi sia veramente il “ladro di biciclette”. Non sembrerà un caso eccitante ma è pur sempre un’indagine, la sua prima indagine. E poi quel ragazzo, suo nipote adottivo, gli piace, ha la faccia simpatica ed è bravo a scuola. Oltretutto lo pagano, gli studenti hanno fatto una colletta di mille euro per fargli trovare la verità.
Gian Mauro Costa ha creato un detective dai tratti fortemente siciliani, con grande intuito e una conoscenza profonda della variegata umanità che vive e lavora in alcuni quartieri tipici di Palermo. L’ex elettrotecnico della Zisa, investigatore privato con patentino, tenace, acuto, ingenuo, con uno spiccato senso di giustizia e di voglia di mettere in luce la verità, è protagonista di altri gialli firmati Costa, tutti rigorosamente ambientati a Palermo, una città che ha perso molto della sua identità.
Un colpo in canna (L'elettrotecnico Baiamonte Vol. 4)
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un colpo in canna
Lascia il tuo commento