Un cuore pulito
- Autore: Romano Battaglia
- Categoria: Narrativa Italiana
C’è un luogo, dove la pace della natura filtra in noi come la luce del sole tra gli alberi. Dove i venti ci comunicano la loro forza e gli affanni si staccano da noi come foglie. Non è difficile arrivarci: basta guardarsi dentro ed avere un cuore pulito. Devo ritrovare quella parte di me che da troppo tempo è indebolita dagli avvenimenti
della vita, da quel peso che ci portiamo dentro e che ci impedisce di essere
spontanei con noi stessi e con gli altri.
Romano Battaglia in questo libro si pone mille quesiti sulla vita in generale, come ad esempio:
A che serve l’aver conosciuto molta gente e le grandi città del mondo se restiamo ignoti a noi stessi. La mente umana è capace di sconfiggere gli atteggiamenti sbagliati e può riportarci sulla strada della verità. Noi siamo su questa terra e non sappiamo come. L’importante è credere che ci sia qualcosa al di là. La natura ci insegna anche a pensare, a riflettere. L’immenso cielo cerca le nuvole per creare immagini fantastiche nell’aria limpida. I campi desiderano la pioggia per bagnare i semi e dare raccolti copiosi, la vita dell’uomo chiede l’amore per riempirsi di poesia e di dolcezza.
In questo breve racconto, Un cuore pulito (BUR, 2001), simile ad un diario, Romano Battaglia ci lascia un capolavoro quasi autobiografico, dove il senso della propria vita è la chiave del suo cuore.
Vivendo un periodo difficile della propria vita, quasi sentendo un profondo disagio
nel mondo, cerca un po’ di pace, un po’ di solitudine lontano. Lo scrittore, immedesimandosi nel personaggio del libro, immagina egli stesso, di compiere un viaggio in un monastero isolato, sperduto, per trovare un vecchio monaco che potrà aiutarlo a capire il senso della vita.
Romano Battaglia, vive questa nuova esperienza che alla fine lo renderà più forte di
prima, alla ricerca dei valori che possono donargli quella serenità e felicità di cui tanto ha bisogno. Tutti siamo alla ricerca di noi stessi, anche se, spesso, affoghiamo nei mille problemi e rumori quotidiani, che ci riempiono di ansie, paure e insicurezze personali per il futuro, dimenticando noi stessi e la nostra famiglia.
L’autore, in prima persona, vive questa difficoltà e desidera un modo per trovare la serenità e un po’ di silenzio intorno a sé. Nel testo risalta l’importanza di cogliere l’attimo, di rendere ogni momento quotidiano unico, vero e importante, da vivere con un “cuore pulito”. Bisogna avere speranza e trovare quella forza innata, presente in ognuno di noi, farla emergere, liberandoci dalle catene della mente che ci soffoca. Fermarsi un attimo e porsi qualche domanda su noi stessi e sul mondo ci aiuta a risanarci, ristorando il cuore e la mente. A volte sentiamo un profondo disagio e irrequietezza, quasi frenesia per il futuro incerto, cerchiamo di andare avanti, senza capire dove stiamo andando, ci tuffiamo nel buio, a cuor leggero. Può capitare a tutti di attraversare un periodo difficile, dove tutto sembra buio e sembra impossibile riemergere.
Per questo, a mio parere, il libro di Battaglia ci invita a vivere con un cuore pulito, per fare un po’ di chiarezza con noi stessi e con il mondo che ci circonda.
Per questo, il mio piccolo invito, è quello di essere noi stessi, di liberarci dal peso dei problemi. Di capirci, anche se siamo soli nella vita e con nostri problemi, come disse il grande poeta Quasimodo: “ognuno sta solo sul cuore della terra, trafitto da un raggio di sole”. Alla fine però come la prima luce dell’alba, come quando entri in un tunnel e vedi in fondo una luce, ci sarà sempre qualcuno per te, ci sarà sempre qualcuno pronto a porgerci una mano, una pacca sulla spalla, affinché si possa continuare il proprio cammino nella vita. L’uomo è nato per stare con qualcuno, parlare con un altro, sia esso un vicino, amico o famigliare ci aiuta, ci libera. Due sono le cose a cui tutti aspiriamo, di cui tutti abbiamo bisogno: degli amici e una famiglia. I primi se si è fortunati rimarranno con noi per po’ di tempo nella nostra vita, fianco fianco a crescere e affrontare gli stessi problemi e difficoltà. Mentre la seconda, la famiglia, quella che ci ha messo al mondo alla fine ci lascerà andare, quando saremo pronti, tenendoci una mano da lontano, per realizzare il nostro sogno.
Certamente, come spiega Battagli in questo suo libro, avere un cuore pulito non è cosa facile, pochi ci riescono a colpo sicuro, ma in fondo siamo tutti uomini, fatti di cuore, il motore della vita e viviamo nell’incertezza di cadere. L’uomo come tale vive l’attimo, con la consapevolezza che prima o poi cadrà e non sa se ce la farà. Sta a noi, prendere una decisione e cercare la forza che è dentro di noi. Se affidiamo la nostra anima a qualcuno che amiamo o con la luce della fede, prima o poi ci rialzeremo, a testa alta con il sorriso tra le mani.
Un cuore pulito
Amazon.it: 22,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un cuore pulito
Lascia il tuo commento