Un gesto, una parola, un silenzio
- Autore: Liala
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
Ivo è un ragazzo pacato, un nobile, che ama senza compromessi, ma crede nelle regole nel rispetto. Non prende decisioni affrettate, non è incline ai colpi di testa che tanto vanno di moda.
Fabiana è la promessa sposa di Ivo. Purtroppo, accade una disgrazia: entrambi i genitori della ragazza muoiono in un incidente. La morale dice che, per sposarsi, si debba attendere un anno, ma lei è impaziente, è un fuoco, un fuoco che arde. Vuole il suo Ivo con tutto il cuore, ma lui crede nelle regole, come abbiamo detto. Ma lei non s’arrenderà.
La famiglia di Fabiana, i Corso, posseggono uno stabilimento in cui producono olio. La famiglia Bracco è il loro concorrente più diretto. Il loro rampollo è Remigio, esattamente l’opposto di Ivo. Non ha una regola, una morale. Tradisce la sua futura sposa, Idilia, con una facilità disarmante.
Anche Idilia è l’opposto della sua antagonista: dolce, pacata, pensa sempre agli altri e poi, forse, a se stessa. Una sorta di Ivo al femminile. E forse è proprio per questo che i due si intendono da subito.
Un pensiero, un altro e i loro cuori cedono e si aprono. Ma sono promessi ai rispettivi sposi e, come detto, antepongono la felicità degli altri alla loro. Un amore appena sbocciato che sembra destinato a non veder mai la luce…
Liala (pseudonimo di Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi) ci regala una delle più belle storie d’amore che potessero essere scritte. Un nome donatole da Gabriele D’Annunzio (Ti chiamerò Liala perché ci sia sempre un’ala nel tuo nome), un nome dolcissimo come i suoi romanzi. Storie d’altri tempi, direbbe qualcuno. Storie più attuali di molte pubblicate anche quest’anno, dico io. Non fatevi trarre in inganno dalle etichette. Liala è romanticismo allo stato puro, non alterato, non omologato. E’ puro sentimento che si librerà dalle pagine e vi aleggerà intorno. Leggere un suo libro è un piacere. Perderlo, un qualcosa di bello del quale vi priverete.
- Titolo: Un Gesto Una Parola Un Silenzio
- Autore: Liala
- Editore: Sonzogno
- Anno: 1985
Un gesto, una parola, un silenzio
Amazon.it: 7,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un gesto, una parola, un silenzio
Lascia il tuo commento