“Jack Reacher ordinò un espresso doppio senza zucchero e senza cucchiaino, in un bicchiere di polistirolo, non in una tazza di ceramica, e prima che glielo servissero al tavolo vide il destino di un uomo cambiare per sempre.”
Siamo a Manhattan. Reacher sta sorseggiando un caffè nel medesimo locale del giorno prima. Vede un uomo, lo studia. Arriva un altro, si siede accanto a lui e gli parla. Inizia una nuova avventura: una donna e una bambina sono state rapite. Reacher deve trovarle ma prima dovrà vedersela con il passato di Lane, un uomo abbastanza ricco…
“Pensiamo di farlo per ragioni di comprensibilità, ma in realtà spersonalizziamo i luoghi. Li facciamo nostri, per non stare troppo male quando li distruggiamo…”
Pubblicato da Longanesi nel 2014, Un passo di troppo è stata una piacevole scoperta! Primo romanzo che leggo di Lee Child, è stata una lettura davvero notevole.
Un passo di troppo è il decimo romanzo della collana dedicata a Jack Reacher. La sua scrittura ti rapisce, ti conduce all’interno della storia e ti mescola con i personaggi. La narrazione si svolge per la maggior parte a Manhattan, è contorta, ben articolata e tra le righe si respira l’aria newyorkese. Tra i luoghi citati nel romanzo spicca Greenwick Village, il giardino degli innamorati, dove è visibile un bellissimo mosaico dedicato a John Lennon all’interno di Central Park e molti altri ancora. Si viaggia con la mente da una parte all’altra del globo, dalle metropoli ai villaggi africani.
“La città diventava silenziosa, tirava un po’ il fiato e un buio lucente avvolgeva le strade…”
La lettura spesso passa da uno stile poliziesco a uno più romanzesco. La traduzione di Adria Tissoni è notevole, precisa, pulita. Consiglio la lettura.
“Reacher teneva gli occhi semichiusi ma fissò il portone con tanta intensità da imprimersi nella mente ogni particolare: i graffi, i colpi, la sporcizia, le tracce di ruggine, lo strato di graffiti. Pensò che a distanza di cinquant’anni sarebbe riuscito a descriverlo con l’accuratezza di una Polaroid.”
Un passo di troppo
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un passo di troppo
Lascia il tuo commento