Un viaggio inatteso
- Autore: Luca Giuseppe Mangione
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Luca Giuseppe Mangione autore di "Un viaggio inatteso" racconta qualcosa in più sulla trama del suo libro e sui temi principali di questo testo edito da Calibano Editore.
Il mio romanzo è ambientato nel XVIII secolo, un periodo nel quale le più grandi monarchie europee cercarono di imporsi nel tentativo di contendersi il controllo delle rotte per le Americhe.
Le grandi monarchie, Inghilterra, Francia, Spagna e Portogallo furono le principali potenze navali, pronte a dimostrare ognuna la propria egemonia per difendere a qualunque costo i propri interessi, derivanti dalle ricchezze del nuovo mondo. Inevitabili saranno i conflitti che porteranno a far scaturire i primi focolai, trascinando le potenze in un conflitto di proporzioni epocali che vedrà come scenario di cruente battaglie, l’Oceano Atlantico.
Durante una missione di pattugliamento a sud delle coste brasiliane, la Queen Majestic, nave ammiraglia della flotta inglese, verrà attaccata da un vascello corsaro battente bandiera francese e sarà costretta a ingaggiare uno scontro dal quale ne uscirà gravemente colpita. La provvidenziale nebbia, la prodezza del Capitano e il coraggio del suo equipaggio ne eviteranno l’affondamento, riuscendo a farla incagliare nelle vicinanze della costa.
La Marina inglese, venuta a conoscenza dello scampato affondamento della preziosa nave, organizzerà quindi una missione di salvataggio per riportarla in Patria. L’incarico verrà affidato al giovane Tenente Lucas Doyl, progettista di navi, che dovrà provvedere ad apportare degli interventi atti a poterla rendere navigabile. In realtà la scelta del giovane Tenente per la missione, non sarà dettata tanto dalle sue competenze, ma dal fatto che il suo superiore, il Comandante Morrison, vorrebbe ad ogni costo la sua fidanzata Katrin. Cogliendo l’occasione per allontanare Doyl, il Comandante Morrison cercherà di entrare nelle grazie della giovane. La partenza imminente, il distacco dalla madre e dalla sua amata, sconvolgeranno completamente la vita del giovane Tenente.
Coinvolto, suo malgrado, in quella che appare inizialmente una tragedia, il giovane Tenente si troverà a misurarsi con personaggi ambigui, la dura vita di bordo e incidenti all’apparenza casuali.
Sospetti e congetture movimenteranno l’intero viaggio, dall’epilogo tutt’altro che scontato, mettendo a dura prova la tempra dell’equipaggio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un viaggio inatteso
Lascia il tuo commento