Una notte al motel dei gatti. Leone il cane fifone
- Autore: John R. Dilworth
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2012
Leone è il protagonista di una serie televisiva di cartoni animati trasmessa negli Stati Uniti originariamente a partire dal 1999, sviluppandosi per ben 92 episodi, arrivando quindi fino al 2002. In Italia, il cartone animato sta andando tutt’ora in onda, per la gioia dei bambini, ma anche per la curiosità ed il sorriso dei più grandi. E dallo schermo, ecco che arriva nelle nostre case in forma cartacea il primo episodio di questa serie, intitolato "Una notte al motel del gatti".
Ma chi è Leone? E’ un tranquillo cagnetto rosa, appassionatamente devoto alla sua padrona, Marilù, osteggiato dal marito di lei, il perfido Giustino, che non perde occasione per angariarlo e spaventarlo. Ambientato in una sperduta cittadina di una campagna desolata, vive insieme alla coppia di anziani agricoltori in una casetta che si erge solitaria e lontana da qualunque vicino: ed in questo contesto, il piccolo Leone si trova ad affrontare avventure - o per meglio dire, disavventure - davvero straordinarie, oltre che profondamente assurde. Mostri crudeli che assediano la piccola famiglia, antagonisti spaventosi che obbligano Leone, pur tremando di paura, a farsi coraggio per salvare la sua amata padrona.
Anche in questa storia Leone affronta il cattivo di turno, il perfido Gatti, misterioso proprietario di un Motel isolato nella più desolata campagna, in cui Marilù e Giustino, di ritorno da un viaggio, decideranno di fermarsi a pernottare. Leone si sente immediatamente a disagio, specialmente quando si trova costretto a restare legato sul portico: Giustino cerca di spaventarlo, ma Marilù lo consola portandogli una coperta. Eppure c’è davvero qualcosa di poco chiaro nel proprietario del Motel che vediamo avviarsi a liberare i suoi ragni assassini per sguinzagliarli all’interno delle stanze. Naturalmente, dovrà essere proprio Leone, che tremando dal terrore, si precipiterà in soccorso di Marilù, affrontando i ragni e lottando strenuamente con Gatti... Ce la farà Leone a risolvere la situazione?
La storia è gradevole, il disegno simpatico, con colori avvincenti ed un’impaginazione che attira, piacevole da leggere e rileggere, ma quello che è davvero interessante è il messaggio che viene trasmesso: Leone, il protagonista, non è un eroe, ha paura, spesso si sente triste, si sente trascurato e maltrattato, ma per l’unica persona, Marilù, che prova affetto per lui, è davvero pronto a mille avventure. E’ un cagnolino strano, ma ha un cuore appassionato e riconoscente e quando la sua padrona è in pericolo, è pronto a buttarsi a capofitto per salvarla.
Un messaggio positivo, quindi, che passa immediato e chiaro: l’amore fa diventare eroi anche quelli che tremano di paura.
Scheda del libro
- Titolo: Una notte al motel dei gatti. Leone il cane fifone
- Autore: John R. Dilworth
- Editore: Un Mondo a Parte
- Data di Pubblicazione: Dicembre 2012
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una notte al motel dei gatti. Leone il cane fifone
Lascia il tuo commento