Una volta è abbastanza
- Autore: Giulia Ciarapica
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2019
Comincia tutto da un piccolo paese nelle Marche, Casette d’Ete, osservatore d’eccezione che accompagna le vicende dei suoi abitanti, senza mai intromettersi e che assiste allo scorrere del tempo, ricco di cambiamenti. Ci troviamo nel Secondo dopoguerra, dove sin da subito incontriamo le sorelle Giuliana e Annetta, donne forti, ma dai caratteri diversi. Il loro destino si attorciglia intorno alla produzione di scarpe e a un giovane, Valentino, prima fidanzato con Annetta - il cui spirito libero mal si adatta però a calarsi nel ruolo di moglie - ma che trova poi la giusta intesa con Giuliana, con la quale metterà su famiglia.
Da queste coordinate essenziali si sviluppa la storia di "Una volta è abbastanza", scritta da Giulia Ciarapica, ex collaboratrice di Sololibri.net e ora bookblogger di successo, nonché scrittrice. Con un occhio alla realtà e un piede nella finzione, l’autrice racconta gli avvenimenti che hanno segnato l’Italia fino agli anni ’60, rappresentando scene di vita che potrebbero essere comuni a tutte le famiglie vissute durante quel periodo.
La sensazione prevalente durante la lettura, a mio avviso, è quella di essere immersi in un film in bianco e nero, con attori del calibro di Marcello Mastroianni e Sofia Loren, dove vengono fuori spaccati d’italianità, forse accentuati ancora di più dalla scelta di Ciarapica di usare il dialetto marchigiano nei dialoghi tra i personaggi. Quest’uso sapiente e ben riuscito del dialetto contribuisce ulteriormente a dare l’idea di trovarsi in un ambiente autentico, che ci riporta con la mente alla nostra Storia, percorsa non solo da fatti epocali, ma anche da fenomeni di costume, come quando i personaggi si riuniscono per vedere tutti insieme il Festival di Sanremo o ancora quando Valentino compra la sua prima auto, sintomo di un nuovo benessere e di una rinascita del Paese.
In "Una volta è abbastanza" veniamo ammaliati da una storia fatta di legami, di svolte, di mutamenti e di prospettive, dove emerge lo spirito solidale di un paese, la voglia di rimettersi in piedi, che con semplicità e un modo di scrivere elegante si dispiega tra le pagine di questo primo volume di una saga familiare nostrana, ben delineando i caratteri dei personaggi e la vita che questi conducono nel cuore delle Marche. Tutti aspetti che di certo non lasceranno delusi gli amanti delle saghe dedicate a diverse generazioni e che proprio per questo non dovrebbero farsi sfuggire questo romanzo di lungo respiro.
Una volta è abbastanza
Amazon.it: 18,04 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una volta è abbastanza
Lascia il tuo commento