Uomo giusto cercasi
- Autore: Lucia Tilde Ingrosso
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2010
Note di copertina - Lara Rebecca Ramones ha trent’anni e nella vita non ha fatto altro che spostarsi, cambiando casa, città, amici e, soprattutto, uomini. Nata da padre spagnolo e da madre finlandese, si è sempre considerata diversa dalle altre: troppo bruna per le strade di Helsinki, troppo pallida per le spiagge di San Sebastian. Fin da piccola, il lavoro del padre l’ha costretta a girare per l’Europa; poi, diventata più grande, quella di non avere fissa dimora è divenuta una scelta consapevole. Lo stesso vale per il suo rapporto con gli uomini: li conquista, li fa entrare nella propria vita, ma, appena viene messa alle strette, scappa. Forse è il desiderio di trovare lui, l’uomo giusto, l’altra metà della sua anima, che la costringe ad abbandonare ogni storia non appena si presentano le prime incomprensioni. Un giorno, però, accade l’impossibile: quello che sembrava l’uomo più sbagliato sulla faccia della terra riesce a sciogliere le resistenze di Lara, a farla abbandonare, e lei decide, per la prima volta, di fermarsi. Neanche un anno dopo è madre di una creaturina di 3,3 chili, vive in una deliziosa villetta con piscina e del suo amato lavoro non è rimasto che un vago ricordo. È proprio a questo punto che l’innato istinto di fuga, il desiderio di avere di più torna a farsi sentire. Solo scavando a fondo nel proprio cuore capirà che cosa la può rendere veramente felice.
Recensione del libro - “Uomo giusto cercasi”, il nuovo romanzo della scrittrice Lucia Tilde Ingrosso, è dedicato a tutte le donne che sono anche madri. I temi trattati sono senza dubbio vicini a molte di noi che, dopo la gravidanza e la maternità, devono fare i conti con un’altra se stessa. (O siamo sempre le stesse?)
Il romanzo è diviso in due tempi narrativi.
Da un lato Lara, la protagonista, mamma divisa tra i suoi ruoli, racconta il suo presente in un modo diretto, scendendo nel profondo di dubbi e desideri che accomunano molte donne. I toni talvolta sono ironici, ma mai superficiali, anzi il personaggio è costruito alla perfezione.
Dall’altro sempre la protagonista racconta della sua vita, saltando dall’infanzia e ai rapporti con i genitori, al passato più prossimo, arricchendo con aneddoti di ogni genere il suo racconto.
E leggendo del suo presente e del suo passato pian piano si arriverà ad un punto. Forse la chiave di una svolta che genererà molti dubbi. Ma questo resta a voi lettori scoprirlo.
Un’autrice italiana, che dopo essersi cimentata in vari generi, dal comico al giallo, sempre con molto successo, approda ora quasi al chick lit, ma con sfumature particolari e quel suo tocco personale che la distingue. Romanzo imperdibile!
- Edizione Piemme
Uomo giusto cercasi
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uomo giusto cercasi
Lascia il tuo commento