Utopia. Come nacque il Nuovo Mondo
- Autore: Carla Antonella Gatti
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Carla Antonella Gatti è nata a Pavia e lavora a Milano come chimico ricercatore. Laureata in chimica e specializzata in fisica della materia, è appassionata di scienze astronomiche e naturali, filosofia e storia.
"Utopia. La nascita del Nuovo Mondo" è la prima esperienza di narrativa fantascientifica della poliedrica scrittrice, un “young adult”, ma, allo stesso tempo, un romanzo adatto anche ad un lettore più adulto considerate le tematiche etiche, politiche e filosofiche introdotte e ben amalgamate nella trama.
Il lettore verrà immediatamente catapultato nel bel mezzo di indagini di polizia legate a misteriose sparizioni: centinaia di persone, infatti, scompaiono nei più disparati luoghi del mondo, nello stesso momento e nello stesso giorno. Quale sarà il filo conduttore di questi avvenimenti?
Lo scopriremo poco alla volta, saltando da un capo all’altro del mondo tra Torino, Lione e Praga: il celebre triangolo di magia bianca. La realtà, però, non è mai quella che sembra e non lo sarà nemmeno il finale che si svilupperà in maniera imprevedibile. Le più diverse avventure che incontreremo verranno ricondotte in una unica direzione, come tante parti del tutto. Nemmeno il bene potrebbe esistere senza il male e ne comprenderemo le ragioni.
A parere di un semplice lettore quale è la sottoscritta, le indagini seguite da Antonio, Bruno e Steffi, i brillanti ispettori protagonisti di "Utopia", attorno alle quali ruota il romanzo, rappresentano soltanto un pretesto. Il fine dell’autrice sembra essere più elevato.
Carla Antonella Gatti vuole farci apprendere qualcosa di più di noi, della vita e del mondo che ci circonda ed in cui viviamo e lo fa utilizzando argomentazioni dalle connotazioni esoteriche, temi filosofici e studi antropologici approfonditi.
Il pregio dell’autrice è anche quello di fornire suggerimenti, di stimolare la curiosità di chi legge senza appesantire il racconto. Il lettore troverà certamente di che riflettere spingendosi nei meandri di una simbologia soltanto delicatamente accennata.
"Utopia. La nascita del Nuovo Mondo" è un romanzo scorrevole, piacevole, ma allo stesso tempo impegnato per i concetti che in questo vengono sfiorati, da godersi in un pomeriggio soleggiato a seguito del quale ad esserne arricchita sarà la nostra cultura e la nostra anima, quasi senza rendercene conto.
“Sono i personaggi a raccontarmi la loro avventura. Io faccio solo da tramite”.
Ed allora, non ci resta che ascoltarne le parole per il tramite della loro meritevole portavoce.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Utopia. Come nacque il Nuovo Mondo
Lascia il tuo commento