Uva noir. La commissaria Lolì tra passione e delitti
- Autore: Gabriella Genisi
- Casa editrice: Sonzogno
- Anno di pubblicazione: 2012
Il commissario Lolita Lobosco, dolcissima e sensualissima, è una donna tutta d’un pezzo, con artigli affilati capaci di lacerare, quando serve, ma anche un’anima candida e gentile, sempre disposta ad aiutare chi si trova in difficoltà.
E’ stata da poco trasferita alla Omicidi, con somma gioia dell’odiatissima Capriati. Appena giunta sul posto di lavoro, una scritta ingiuriosa l’attende. Chi può avercela a morte con la nostra Lolì, arrivando a definirla come una signorina della notte? Forse qualche ex fidanzato geloso? Tutti le dicono di cercare una donna gelosa. Ma la bella Lolì è onesta, non porterebbe mai via l’uomo a un’altra. Anche Giovanni, il sostituto procuratore che è entrato prepotentemente nella sua vita, è single, quindi non sta facendo nulla di male.
Il carico da novanta arriva con un omicidio. Ne ha visti tanti, che sarà mai? Purtroppo, questa volta, a farne le spese, è un bambino, il primo della sua lunga carriera. Aveva sempre pregato che questo giorno non arrivasse mai, eppure…
Le indagini la porteranno a conoscere i genitori, separati da qualche tempo, la domestica, e qualche amicizia di contorno di Lorena, detta anche “Uva ‘gnura” (Uva nera), la madre del bambino. Una matassa ardua da sbrogliare, ma la nostra bella Lolita metterà anima e cuore per rendere giustizia a quel bambino…
Pubblicato da Sonzogno nel 2012, Uva noir. La commissaria Lolì tra passione e delitti è il terzo capitolo della vita della bella commissaria e terza avventura che leggerete in un sol sospiro. Di solito i libri riesco a leggerli in pochi giorni, qui mi tocca usare come riferimento le ore! La scrittura fresca e leggera di Gabriella Genisi (Come quando fuori piove, Fino a quando le stelle) vi accompagnerà anche in quest’avventura dolceamara, e vi renderà un pochino tristi, come al solito, quando giungerete alla fine del libro. Per chi non conoscesse Lolì, d’obbligo procurarsi i primi due capitoli, La circonferenza delle arance e Giallo ciliegia o magari rileggeterli dopo aver finito questo Uva Noir, giusto per rimanere in compagnia di Lolì. Tra l’altro, le avventure del commissario Lobosco sono diventate una serie televisiva per la Rai, sceneggiata da Ivan Cotroneo, con Micaela Ramazzotti nei panni della deliziosa Lolita. Al prossimo frutto!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uva noir. La commissaria Lolì tra passione e delitti
Lascia il tuo commento