Venezia è un pesce
- Autore: Tiziano Scarpa
- Casa editrice: Feltrinelli
Sono stata a Venezia almeno una dozzina di volte. E’ sempre uguale, malinconica e sognante, è sempre diversa, splendida e scomoda, in una parola è sempre lei.
Eppure, solo l’ultima volta, luglio 2010 per la solennità del Redentore, mi è capitato di ammirare il capitello istoriato della settima colonna... come suggeritomi dalla lettura della guida di Tiziano Scarpa.
Torna a contare le colonne del palazzo Ducale, sempre partendo dalla colonna di spigolo, ma questa volta dalla piazzetta, di fronte alla biblioteca Marciana.Alla settima colonna alza lo sguardo sul capitello e leggi come una striscia a fumetti, come un cartone animato muto, la più triste e struggente storia d’amore che sia mai stata raccontata. E’ un amore ottagonale che gira in senso antiorario: la prima scena è quella scolpita sullo stesso piano della facciata.
Primo lato: c’è un giovane che cammina per la strada. Alla finestra si affaccia una ragazza dai lunghi capelli....Secondo lato:....
Questa pagina fa parte del capitolo "Cuore", ma Venezia è anche piedi, gambe, mani, volto, orecchie, bocca, naso, occhi e coda di un pesce immaginario - ma non troppo - se si considera la mappa della città con la sua forma di orata appena pescata.
In molte pagine del libro - che risale all’anno 2000 - si descrivono fatti e particolari non troppo eleganti, troviamo più di un proverbio dialettale che ci strappa un sorriso, ma questo è forse quanto rende la lettura ancora più interessante.
Sì, ora che ci penso, è Niccolò Tommaseo: la sua statua ingrugnata in campo santo Stefano accosta il sedere su una pila di tomi rilegati, sotto le falde del pastrano gli cola uno spurgo diarrotico di codici e volumi. I veneziani lo hanno soprannominato Il Cagalibri.
Quello di Scarpa è un invito a vagare e vagabondare tra le calli alla ricerca di un particolare, una lapide, uno scorcio che renderà la nostra vacanza ancora più unica, senza dimenticare che
stai camminando sopra una sterminata foresta capovolta, stai passeggiando sopra un incredibile bosco alla rovescia. Sembra l’invenzione di un mediocre scrittore di fantascienza, invece è vero.
Nel 2004, Roberto Saviano scrisse di questo libro:
"è la gemma ineguagliabile di Scarpa".
Venezia è un pesce. Una guida nuova
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Venezia è un pesce
Lascia il tuo commento