Viaggio al centro della terra
- Autore: Claudio Napoli e Marco Lirini
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Avete presente stare seduti sul carrello che corre su e giù dentro l’otto delle montagne russe? Leggere uno qualsiasi dei romanzi di Jules Verne (Nantes, 8 febbraio 1828 – Amiens, 24 marzo 1905), è una specie di esperienza così. Emozioni mozzafiato & brividi lungo la schiena sono più che garantiti. E non solo ai ragazzi. Con le sue avventure per cielo, per terra e per mare (per non dire nello spazio, nel sottosuolo e negli abissi), Jules Verne ha indicato tra le righe, la strada alle indagini scientifiche e alle realizzazioni tecnologiche posteriori alla sua epoca. Alzi la mano chi non si è mai imbattuto in uno dei suoi libri proto-fantascientifici, chiave d’accesso alla fantasia più sfrenata, a cominciare dai titoli: “Dalla Terra alla Luna”, “L’isola misteriosa”, “Ventimila leghe sotto i mari”, “Il giro del mondo in ottanta giorni”, “Viaggio al centro della terra”.
Proprio quest’ultimo si riaffaccia adesso in libreria nella versione a fumetti di Claudio Napoli e Marco Lirini (Nicola Pesce Editore, 2017). Novantasei pagine in cartonato di avventura allo stato puro. Quasi un tour de force per tutti - grandi, giovani e giovanissimi (tenete sempre presente l’ottovolante di cui sopra) -, tra le meraviglie pensate/illustrate dell’underground geologico: insetti ipertrofici, isole e mari sotterranei, creature preistoriche, lava a più non posso; propaggini di quel non-luogo – o forse il luogo per eccellenza – detto centro della terra. L’incipit in pillole piccine picciò, poiché il resto della storia (per chi ancora non la conoscesse) va scoperto e assaporato una pagina dietro l’altra. Tutto comincia con una scoperta. Quella che Otto Lidenbrock - professore di mineralogia, ritratto secondo i canoni dello scienziato doc - rintraccia in un vecchio libro. Si tratta di una pergamena contenente un oscuro messaggio, vergato in caratteri runici. A decifrarlo nella sua criptica interezza ci pensa Axel Lidenbrock, maldestro quanto genialoide aiutante, nonché nipote del professore. Il testo contiene per filo e per segno le indicazioni per raggiungere il centro della Terra attraverso un vulcano sito nella remota Islanda.
L’avventura a fumetti (bianco e nero raffinato, tratto deciso ed elegante) ha dunque inizio, fra topoi da “mondo perduto” e contiguità con la fantasia sfrenata di Verne. Proprio alla luce dei reiterati colpi di scena del romanzo, si trattava di una scommessa difficile. Claudio Napoli e Marco Lirini la vincono in surplace, sintetizzando senza stravolgere e senza nulla togliere al ritmo forsennato delle trovate narrative. Come si usa dire in questi casi: «bene, bravi, bis».
Viaggio al centro della Terra
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Viaggio al centro della terra
Lascia il tuo commento