Viaggio di nozze in India
- Autore: Julia Gregson
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2019
“Viaggio di nozze in India” (Newton Compton 2019, titolo originale “Monsoon summer”, traduzione di Marialuisa Amodio e Alessandra Maestrini) di Julia Gregson, è un’appassionante storia d’amore ambientata in India dopo la fine della II Guerra Mondiale.
Oxfordshire. Inghilterra, novembre 1947. “È il dottor Anto Thekkeden, dal Sud dell’India”. L’affascinante giovane uomo, il quale stava conseguendo il dottorato presso l’università di Exeter, era stato appena presentato dalla padrona di casa, Daisy Barker, ai suoi ospiti. A Wickam Farm, un bell’edificio tardo-vittoriano di tre piani con bassi tetti a timpano, Miss Baker, di animo nobile e generoso, era da poco tornata dall’India, che aveva recentemente ottenuto l’Indipendenza, dove aveva sempre lavorato per aiutare chi si trovava in difficoltà e povertà. La filantropa aveva intenzione di creare un’organizzazione benefica che avrebbe supportato “un ambulatorio per mamme e neonati con annessa clinica a Fort Cochin”, India meridionale.
Il progetto consisteva nell’affiancare il personale indiano e istituire un breve corso per condividere le conoscenze occidentali con le levatrici dei villaggi locali, le vayattatti. “Quindi siamo a caccia di ostetriche inglesi che vadano in India”.
La ventinovenne infermiera Kit Smallwood, dai setosi capelli scuri, aveva trascorso il periodo bellico a lavorare presso l’ospedale londinese St Thomas. Per questo la giovane era uscita provata dall’esperienza di aver accudito i soldati feriti e dai continui bombardamenti che la capitale londinese aveva subito. Inoltre Kit si rammaricava:
avevo cercato per la seconda volta di completare il mio tirocinio in ostetricia e avevo fallito, e questo mi faceva stare malissimo.
Però, gli zigomi alti, la bocca grande dall’aspetto morbido, la pelle di color cannella chiaro e gli occhi a mandorla verdi di Anto, avevano colpito e irretito Miss Smallwood al suo primo sguardo. Lo stesso giovane brillante Thekkeden, proveniente da una famiglia distinta, non sarebbe rimasto insensibile alle grazie di Kit. Quante insidie il loro amore avrebbe dovuto superare?
L’autrice di “Matrimonio a Bombay”, bestseller in Inghilterra e in Italia, torna in libreria per la gioia delle sue lettrici con la sua prosa descrittiva dell’esotica India che, una volta conquistata l’Indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1947, era stata posta sotto pressione da sommosse, omicidi e disordini interni. Il romanzo, basato sui veri resoconti delle ostetriche in India, mostra la coraggiosa Kit che deve conciliare pratiche locali e medicina tradizionale.
Voi donne siete il futuro dell’India. Alcune di voi hanno più conoscenza nelle loro piccole dita di quanta ne abbiano i medici uomini negli ospedali, ma qui abbiamo cose nuove da insegnarvi: misure igieniche, una maggiore comprensione della fisiologia.
Viaggio di nozze in India
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Viaggio di nozze in India
Lascia il tuo commento