Viaggio fantastico nei musei e nelle città d’arte con Bartolomeo Masterly. La Galleria Nazionale di Cosenza
- Autore: Non disponibile
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Un ebook veramente interessantissimo, quello dedicato alla Galleria Nazionale di Cosenza a Palazzo Arnone (Teomedia, 2016), fatto e pensato per rendere accessibile il museo ai bambini. Un testo che fa parte di un progetto - Museum Children ebook che ha dato vita alla collana Viaggio fantastico nei musei e nelle città d’arte con Bartolomeo Masterly - che punta a valorizzare il patrimonio culturale attraverso la tecnologia digitale che i bambini utilizzano con tablet e smartphone. Così leggiamo sul sito dei promotori dell’iniziativa:
“Noi vogliamo che questa abitudine si sposi con la conoscenza, con la comprensione del vasto e variegato patrimonio museale e culturale italiano nella speranza di accrescere non solo il senso di appartenenza e identità di ciascuno ma, soprattutto, al fine di rendere il bene culturale oggetto quotidiano di discussione, di osservazione, di gioco e di crescita intellettuale”.
Ed è una scelta bella, intelligente, colta, che ha l’approvazione dalla Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria. In particolare il “Museum Children Ebook - Viaggio fantastico nei musei e nelle città d’arte con Bartolomeo Masterly - Galleria Nazionale di Cosenza”, guida i bambini tra le sale di Palazzo Arnone di Cosenza e le preziose collezioni qui contenute. Bartolomeo Masterly è un simpatico gufo, maestro di grande cultura che guida i gufetti a scoprire il patrimonio culturale italiano ed è, a sua volta, aiutato da tanti amici: Artistomèlo, gufo sapiente, Bellagù, gufetta vanitosa e permalosa, Tillo, gufetto affascinante, Tolino, gufetto brontolone, Panciotto, gufetto goloso. Le guide sono eccellenti, il Palazzo degno di attenzione per storia, cultura, caratteristiche architettoniche.
Le illustrazioni sono veramente bellissime, raffinate, eleganti, guidano i bambini attraverso la storia del territorio di Cosenza e della Calabria tutta, che un tempo era divisa in Calabria Citra e Ultra. Nel Palazzo oggi ci sono quattro sezioni permanenti: quella delle Acquisizioni, con i dipinti ricevuti in dono o comprati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, quella dei dipinti della banca Carime, una sezione con i disegni di Umberto Boccioni e una di arte contemporanea. Curatrice del volume e responsabile della ricerca scientifica e dei contenuti è Anna Cipparrone, Storico dell’Arte, il comitato scientifico di tutto rispetto, con Francesco Prosperetti, Rosanna Caputo, Giuseppina Mari, Patrizia Carravetta. Le illustrazioni sono di Rosa Francesca Romano e l’impaginazione, grafica e digitalizzazione di Simona Pescatore.
Tantissimi e tutti prestigiosi gli altri collaboratori, che hanno dato vita a un’opera veramente molto bella e interessante. I Percorsi d’arte contenuti nel volume sono belle “pillole” d’informazione sull’iconografia; interessante anche lo spazio destinato ai servizi educativi e ai laboratori didattici. Un ebook che guida i bambini con leggerezza e gradevolezza verso la bellezza e l’arte. Bellissima esperienza!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Viaggio fantastico nei musei e nelle città d’arte con Bartolomeo Masterly. La Galleria Nazionale di Cosenza
Lascia il tuo commento