Vicino a te non ho paura
- Autore: Nicholas Sparks
- Genere: Romanzi d’amore
- Casa editrice: Frassinelli
- Anno di pubblicazione: 2011
Uscito in Italia nel 2011 con la casa editrice Frassinelli, “Vicino a te non ho paura” è un romanzo di Nicholas Sparks dove l’autore, come sempre, non ci delude.
Il romanzo presenta un tema molto delicato, la violenza sulle donne. L’autore lo affronta con molta delicatezza, presentando alcune situazioni che purtroppo nella realtà di tutti i giorni succedono spesso. E’ vero anche che la storia d’amore in esso contenuta spazzerà via la tristezza.
Erin e Kevin si sposano per amore. All’inizio la loro storia sembra idilliaca, ma quasi subito il brutto carattere del marito viene fuori. Kevin è geloso, controlla tutto quello che fa Erin, la accompagna lui da ogni parte e non permette che lei abbia delle amiche. Quando qualcosa non gli va a genio la picchia senza ritegno e poi si scusa chiedendole di perdonarla perché lui la ama. Erin sopporta in silenzio, è spaventata a morte, ma nonostante tutto mette insieme un piano per fuggire e rifarsi una vita lontano da lui.
Quando Katie, il suo nuovo nome, arriva nella cittadina di Southport, tutti la guardano con curiosità. Lei piano piano si abitua a quella situazione e riesce a trovare un lavoro e fare amicizia con qualcuno, naturalmente con la barriera difensiva alzata.
Alex gestisce un locale, ha due figli che ha cresciuto da solo perché la moglie è morta, ed è un uomo molto gentile e dolce. E’ con questo suo carattere che riesce a fare breccia nel cuore di Katie. Anche i bambini la conquistano e man mano che Alex e Katie trascorrono il tempo insieme, tra di loro nasce l’amore, puro e sincero.
Ma un giorno il passato torna da Katie, minacciando la sua nuova vita e le persone a cui tiene di più. Lei si troverà a dover combattere per la sua libertà, dovrà tirare fuori il coraggio e la grinta per sconfiggere le sue più oscure paure.
Un romanzo intenso, pieno di colpi di scena e anche di momenti molto teneri. Mi è piaciuto molto e mi ha anche emozionata. Inoltre lo trovo d’esempio per tutte quelle donne che vivono situazioni simili e non hanno il coraggio di fare nulla:
“Bisogna lottare per la propria libertà e indipendenza, l’amore non è prigione, non è sottomissione, l’amore vero è rispetto reciproco”.
“Quando hai un segreto che ti costringe ad andare via. Quando il tuo passato entra con violenza nel presente. Quando tutto sembra perduto… l’unico posto dove puoi andare è l’amore”.
Vicino a te non ho paura
Amazon.it: 10,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vicino a te non ho paura
Lascia il tuo commento
a seguito di un brutto infortunio e non potendo fare altro ho scoperto la lettura ed in particolare due libri di Nicholas Sparks - l’ultima canzone e Quando si avvera un desiderio. - sono rimasta affascinata. e poco alla volta cercherò di leggerli tutti. grazie