Vieni via con me
- Autore: Roberto Saviano
- Anno di pubblicazione: 2011
Nel periodo in cui andò in onda il programma "Vieni via con me", lessi sulla bacheca di facebook di una giornalista estremamente politically correct (di quelle che Guccini annovererebbe tra coloro che fanno propria “l’ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto”), questa frase detta da suo figlio “mamma, questo è un programma che cambia la gente”.
Non è così: "Vieni via con me" non ha cambiato nessuno; siamo ancora tutti qui, stretti stretti nella nostra mediocrità.
"Vieni via con me" è stato un ottimo programma, dal format innovativo che è riuscito a dare il medesimo rilievo agli elenchi di personaggi famosi come a quelli di gente comune. Un esempio di buona televisione tenuta in piedi da un conduttore educatissimo e da un giornalista-narratore di rilievo quale è Roberto Saviano.
"Vieni via con me" ha scosso le menti, le ha svegliate e incuriosite, anche grazie alle polemiche che l’hanno preceduto, con storie che hanno toccato i telespettatori che poi sono tornati nel loro torpore.
Edito da Feltrinelli, da questo programma è nato l’omonimo libro che raccoglie 8 delle tante storie che sono state raccontate, e, ovviamente, Saviano ne è l’autore.
Roberto Saviano non è uno scrittore, ma un giornalista che sa scrivere e racconta con un’ottima capacità narrativa ciò che accade. Lo scrittore mente, lo scrittore inventa, lui no. Lui è fedelmente attaccato alla realtà dei fatti che però esalta grazie ad un lessico semplice ma efficace. Il suo scrivere è ricco di metafore e similitudini che rendono piacevole e d’impatto la lettura.
Il libro Vieni via con me spazia tra storie di denuncia, come quella dell’espandersi della criminalità organizzata nel Nord d’Italia che fece tanto scalpore, a storie di persone, come quella di Welby, che ogni volta che vengono rispolverate pongono l’accento su qualcosa che non dovrebbe appartenere ai dibattiti ma unicamente alla volontà del singolo: la scelta.
Saviano in questa raccolta affronta grandi tematiche come la legalità, la moralità o l’etica sottolineando quanto, in Italia, valori così fondamentali siano disperatamente fragili.
Vieni via con me
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vieni via con me
Lascia il tuo commento
Storie che raccontano la scoperta .... dell’ acqua calda!!!!
Un consiglio : Non ascoltatelo.