Vino dentro
- Autore: Fabio Marcotto
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2008
"Mariano Cuttin, svegliatosi da una notte di sonno agitato, si scoprì il membro mutato in una bottiglia bordolese".
Fino ai quaranta anni, il protagonista ha fatto una vita umile e semplice da bancario e astemio. Un bel giorno, ha però scoperto la propria sensibilità e capacità di discriminare i sapori e gli odori, iniziando una vita da sommelier di grande successo:
“non un semplice giornalista enogastronomico, ma anche e soprattutto il nuovo grande profeta ed illuminato sacerdote del vino”.
Grazie al suo impegno, la professione ne diventa lo scopo della vita. Tutto ha avuto inizio per caso.
"Quel mattino in cui un fortuito sauvignon della Cantina Sociale di La Vis gli aveva attraversato la grigia autostrada della deriva bancaria."
Giorno dopo giorno, anno dopo anno, nel giro di 10 anni è diventato un’eminenza enologica mondiale, definendo un nuovo modo di degustare il vino, un nuovo stile assieme a un nuovo lessico, perché dall’iniziale ricerca dei colori, dei sapori, degli odori della vita nei vini è giunto a cercare la vita nei vini.
La sua immane dedizione all’assaggio del vino ha minato la sua salute, tanto da dover subire un trapianto del fegato, ma Mariano Cuttin non si è fermato, cercando la perfezione anche andando contro i colleghi enologi che si sonno fermati al vino.
Il vino è talmente entrato in Mariano Cuttin, che una parte di lui è diventata una bottiglia, la bottiglia che contiene la vita del vino e che continuerà a guidarlo verso la ricerca del sublime, del vino perfetto che racchiude gli odori, le emozioni della vita; anzi: la vita stessa.
"In un chiaretto del Garda sentì la minestra d’orzo andata a male gettata alle galline nel cortile, un tocai era sua nonna in ospedale che dormiva con i tubi nel naso e la bocca aperta, un vignanello gli fece il male di un dito schiacciato da una porta in banca. E poi rivide Tex Willer e Alan Ford, Mike Bongiorno e Canzonissima, i miniassegni e Bjorn Borg, La Millecento e la Seicento, risentì Tenco e Endrigo, i Beatles e Presley, Renato Carosone e Claudio Villa."
L’allusione a Il profumo di Patrick Süskind viene esplicitata dall’autore attraverso il suo protagonista, che ne ammira il protagonista Jean-Baptiste Grenouille. Mariano Cuttin, però, riuscirà ad andare ben oltre.
Vino dentro è un libretto che fa sorridere e piacerà agli enologi, che ritroveranno lunghi elenchi e descrizioni di vini, ma, soprattutto, agli amanti del barolo. Salute! Da leggere con moderazione per la sua concentrazione in poche pagine.
Dal racconto di Fabio Marcotto è stato tratto il film Vinodentro nel 2014 (talmente liberamente tratto e che c’entra ben poco).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vino dentro
Lascia il tuo commento