Vita avventurosa di Charlie Summers
- Autore: Paul Torday
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2011
Un romanzo sorprendente nel mettere in scena la recentissima e non ancora superata crisi economica e finanziaria, partendo da tre personaggi nell’odierno Regno Unito, diversissimi fra loro, ma capaci di raccontarci in modo romanzesco, seppur realistico, una società alle prese con sfide e problematiche inattese, che richiedono risposte e cambi di prospettive a cui la ricca borghesia europea non sembra troppo pronta.
Hector Chetwode-Talbot, detto Eck, ha prestato servizio come ufficiale in Afghanistan. Dopo l’uccisione per errore di un gruppo di civili, che ha sconvolto Eck costringendolo a lasciare l’esercito, torna in Inghilterra, devastato dai sensi di colpa. Viene qui contattato da Bilbo, un brillante ex compagno di scuola, che ha messo su una Società di Servizi Finanziari, la Mountwilliam Partners, che gli offre un lavoro di public relations facile e ottimamente retribuito. Eck, simpatico ed affidabile, dovrà solo riprendere i contatti con ricchi e facoltosi amici disposti ad investire i loro patrimoni nei “fondi” offerti dallo scaltro Bilbo. Durante un viaggio nel sud della Francia con l’amico di sempre, Lord Henry Newark, i due si imbattono per caso in uno strambo personaggio, Charlie Summers, invadente e curioso, che raccontando improbabili affari che sta conducendo, mostra per i due amici un eccessivo interesse, evidentemente sospetto.
Anche se il narratore, Eck, ci racconta di sé, della sua agognata Harriet, la cugina al cui affetto aspira, degli amici Henry e Sarah, a cui estorce malauguratamente un affare incauto, la nostra attenzione è tutta rivolta alle peregrinazioni sempre più sconcertanti di Charlie, che diventerà il vero protagonista della storia.
Uno “sfigato”, un perdente, uno sconfitto che tenta di non arrendersi, che inventa sempre nuove avventure economiche, una più strampalata dell’altra, che lo stanno portando verso un esito drammatico della sua esistenza. L’arrivo dello tsunami finanziario iniziato nel 2008, capace di spazzare via grandi banche, interi patrimoni, società finanziarie apparentemente solide, travolge improvvisamente, ma non troppo, la Mountwilliam. Da un giorno all’altro Eck si trova fuori, senza posto, senza soldi, senza amici, braccato da Henry, il cui patrimonio si è dissolto anche per colpa di Eck, ai cui consigli si era affidato. E qui, imprevedibilmente, entra in gioco Charlie Summers, che conclude in modo inatteso questo originale e interessante romanzo.
Già la collaudata abilità narrativa di Ian McEwan con il recente “Solar” avevano posto l’attenzione sulla attualità etico-sociale portata avanti dai romanzieri inglesi, che ora si conferma in modo efficace con Paul Torday. Lo spaccato sociale, le problematiche di tipo etico, le disuguaglianze economiche, la difficoltà della vita nei piccoli centri della campagna inglese, i ritmi frenetici ed insani della City, il mito del caldo Mediterraneo nei sogni dei ricchi inglesi: tutto questo si concentra in modo equilibrato nel romanzo, che ci racconta una storia che appare, oserei dire, universale, nel senso che ci rappresenta come uomini della società occidentale in una fase di crisi, non sempre obiettivamente riconosciuta.
Vita avventurosa di Charlie Summers
Amazon.it: 11,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vita avventurosa di Charlie Summers
Lascia il tuo commento