Voltare pagina
- Autore: Ester Viola
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2023
Quando si parla di amore, felicità o delusioni di cui sono causa, non inventiamo niente perché è già tutto noto, è scritto persino nei libri.
Ce lo ricorda Ester Viola, con il suo ultimo libro Voltare pagina (Einaudi, 2023). L’autrice, con pazienza certosina, ha saputo ricondurre i suoi dieci personaggi a dieci libri famosi, e molto letti, nei quali l’amore è protagonista più o meno assoluto.
I personaggi creati dalla scrittrice sono alle prese con relazioni di coppia problematiche e con le relative spese legali per metterci un punto o roba simile.
Ne esce un libro divertente, che fa riflettere pensare su come tutti noi affrontiamo i sentimenti. Voltare pagina è una specie di manuale in cui si nascondono risposte a problemi di “amore quotidiano”.
È bellissimo trovare in ciascuna narrazione un riferimento a letture già note riassunte e accostate alla rispettiva faccenda di vita di cui Ester Viola ci parla. L’adattamento di Viola è perfetto. E per chi non avesse letto i libri menzionati, questo libro fa anche da consigliere per il futuro, un bonus prezioso da non sottovalutare, i lettori accaniti lo sanno!
Libri, tra classico e contemporaneo, che riportano a pensieri e modi di vivere l’amore; che, per dirla in modo brutale, smontano l’ideale dell’amore.
Ester Viola, con queste pagine, si prende una vistosa e coraggiosa responsabilità: attacca l’idea di amore romantico.
L’amore, secondo Viola, non è un collante universale che tiene insieme le persone a ogni costo, purché ci sia e si accompagni alla passione; l’amore, quello che abbia una possibilità di durare, è più di frequente un compromesso, è tepore, a volte anche mesta rassegnazione ragionata.
Ama meglio e più a lungo chi ama poco, “chi ama con misura”, sembra ammonire Viola. L’amore ragionato sembra battere quello passionale.
Quindi è un messaggio triste quello veicolato dal libro? No, forse solo pratico e realista. Come lo è la professione di avvocato divorzista da cui prende spunto l’autrice per narrare le sue storie.
Disincanto, a volte disillusione e pianificazione, spirito di sopportazione, questi gli ingredienti per un amore duraturo. Ma un amore del genere rimane comunque sincero e spontaneo fino in fondo o è il risultato di una trattativa interiore a tavolino che lo rende artificiale?
Queste sono solo alcune delle domande che sembrano sollevarsi dalle storie narrate da Ester Viola, che ha scritto un libro divertente con cui si ride di gusto, talvolta, ma capace di sollevare interrogativi interessanti e profondi in chi legge.
E poi c’è l’ambientazione, Milano fa da sfondo. Una città dove tutto è bianco, dal cielo all’atmosfera, una città capace di smorzare e ingrigire anche gli animi più coloriti e più vivaci, provenienti dal Sud come tanti dei suoi personaggi.
Ester Viola ci rivela quanto sia difficile integrarsi e sopravvivere in un ambiente che non supporta la vita sentimentale senza maltrattare la città.
Tanti spunti, dunque, in un libro che si legge con facilità, agile e capace di allietare qualche ora con cui l’autrice ribadisce che in un libro non si trovano dogmi, ma sicuramente modelli che ci appartengono, cui apparteniamo e che, in alcuni frangenti della nostra vita (qui nel libro è il caso delle delusioni o degli approcci sentimentali), possono tornare utili come archetipi nei quali riconoscersi e capire qualcosa di più quando il cuore fa vacillare anche la mente.
Consigliato quindi a tutti i lettori e in particolare a quelli che vogliano prendersi un po’ in giro, soprattutto quando sono innamorati (o disamorati), vittime o carnefici che siano dei propri partner.
L’ironia salverà il mondo, e l’amore!
Voltare pagina. Dieci libri per sopravvivere all’amore
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Voltare pagina
Lascia il tuo commento