Vuoto
- Autore: Ilaria Palomba
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Stanca di sentirsi sul punto di straripare, Iris realizza che è giunto il momento di affrontare il suo inconscio, inizia a guardarsi dentro senza filtri.
Rivede le spiagge salentine che le hanno strappato l’innocenza e i quartieri della capitale in cui ha cercato fortuna, ritrova nei ricordi adolescenziali frammenti di sé stessa che credeva perduti, insegue gli spettri di un amore fatale e di un’amicizia che si è trasformata in un rimpianto. Fino a far emergere le corrispondenze segrete fra gli eventi della propria vita.
Vuoto (Les Flâneurs Edizioni, 2022) è un memoir visionario, in cui la penna di Ilaria Palomba, affilata come un bisturi, disseziona la psiche di Iris portando la sua storia al confine fra la dimensione dell’onirico e quella del reale.
Il romanzo di Palomba è stato presentato tra le proposte per il Premio Strega 2023 da Mariacristina Donnarumma.
La protagonista, e voce narrante del libro è Iris, poetessa oppressa dagli errori altrui. È dominata da verità e decisione, il cui punto massimo di voracità è senz’altro quello riguardante il non senso di maternità che contraddistingue la sua vita. Iris appare al lettore come un cane sciolto, a tratti quasi incapace di badare a sé stessa e al proprio benessere mentale.
Un personaggio dinamico, la cui vita è stata disseminata da crudeltà, promiscuità, dai fiumi dell’alcool e dalla pericolosità delle droghe. La sua vita è costeggiata altresì da salotti borghesi, momenti di esoterismo puro, conversazioni sofisticate e rivelazioni che a poco a poco svelano il senso dell’opera tutta. Tuttavia l’esistenza di Iris sembra accompagnare il lettore verso un senso di perdizione, il quale lascia in gola una forte inquietudine. Il personaggio di Iris inoltre indottrina il lettore verso quella scia disarmante di morte: lei desidera morire, e più volte tenta il suicidio, senza mai riuscire a compierlo in maniera perfetta e irrimediabile.
Attraverso i suoi tentativi violenti, il lettore si troverà faccia a faccia con le brutture della morte, con il rifacimento continuo di una vita che rincorre lo sfascio, incapace di rimettersi in piedi, persa in una conca di disperazione ed errori che si ripetono.
Il vuoto che vive Iris, da cui si rifà il titolo dell’opera stessa, cerca in ogni maniera di trovare un riempimento attraverso le droghe, il sesso promiscuo e attraverso due rapporti significativi: quello con Federico dai toni passionali e sentimentali, e quello con Giulio, l’amico di sempre.
Giulio anch’egli, personaggio della Palomba, piuttosto problematico, è un poeta alla ricerca della fama, tuttavia, anche lui sembra costeggiato e riempito in maniera deforme dallo stesso vuoto che vive Iris, lo stesso che lo porterà a una serie di scelte sbagliate, fino a dissolversi nel nulla. La dipartita di Giulio, sembra quindi essere la chiave di volta, verso un mondo che spalanca le sue porte agli angoscianti eventi che si terranno nei capitoli successivi. Il senso di colpa e il pensiero di non aver fatto abbastanza, rende Iris ancora più fragile, spingendola verso un dirupo, e portandola a distruggere anche il suo matrimonio con Federico.
In un viaggio nell’inconscio senza pari, dove l’onirico sembra mescolarsi con il reale.
Vuoto
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vuoto
Lascia il tuo commento