Emma Rotini
Sono una ex-insegnante di inglese. Amo scrivere poesie, filastrocche e storie per bambini. Confesso di avere un brutto ’vizio’... quello della lettura. Finisco un libro, brevissima pausa, ne inizio un altro. Collaboro con la biblioteca della mia città tanto per non allontanarmi troppo da questa mia passione!
Gli articoli di Emma Rotini
- Su SoloLibri.net dal: 23-02-2016
- Ultimo articolo pubblicato: 12-01-2025
- Totale articoli pubblicati: 28
Recensioni di libri di Emma Rotini
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Emma Rotini su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Una nonna, una mamma e un bambino, tre generazioni che convivono fino ad un certo punto, trasmettendosi valori, un tempo reali e… normali, oggi messi in dubbio, rinnegati o disconosciuti.
Paola (…)
Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa
Mocha è una piccola isola nell’Oceano Pacifico, abitata dai Lafkenche, la Gente del mare e la narrazione di "Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa" inizia proprio con la breve (…)
La lettrice di Čechov
La voce narrante di "La lettrice di Čechov" è Nina, di origine ucraina, che decide di partire dalla sua terra per cercare un lavoro come badante in una piccola città, Macerata, un luogo che la (…)
Il giorno prima della felicità
Erri De Luca ambienta “Il giorno prima della felicità” negli anni della seconda guerra mondiale in una Napoli caotica, povera, ma sempre affascinante. Il ragazzo che racconta di sé e di chi vive (…)
Exit West
Un paese qualunque del mondo, la guerra, la crudeltà gratuita verso gli abitanti indifesi e increduli: è questo, e molto altro, “Exit West” di Mohsin Hamid.
La morte improvvisa che annichilisce (…)
Commenti di Emma Rotini
Emma Rotini ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Resto qui
Un libro ricco di notizie, un romanzo toccante, un intreccio di storie e sentimenti. La cornice è quella del vecchio paese-fantasma di Curon in Val Venosta, Alto Adige, che la costruzione di una diga ha fatto inondare, lasciando superstite il (…)
Il treno dei bambini
Dichiarato un caso editoriale, la storia della Ardone si può dividere in due parti, ben scritte.
La vicenda ha inizio nel 1946, subito dopo la seconda guerra mondiale, è ambientata per lo più a Napoli dove era diffusa una povertà profonda. Le (…)
La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson
Ho scoperto con piacere questo elegante libretto chiuso con un elastico, come fosse un diario e stampato su carta naturale realizzata con fibre di cotone riciclate. Fa parte di una collana della casa editrice rueBallu, dedicata ai bambini dagli (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Libri per ragazzi
3 recensioni/articoli
Storie vere
3 recensioni/articoli
Amanti degli animali
2 recensioni/articoli