Exit West
- Autore: Mohsin Hamid
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2017
Un paese qualunque del mondo, la guerra, la crudeltà gratuita verso gli abitanti indifesi e increduli: è questo, e molto altro, “Exit West” di Mohsin Hamid.
La morte improvvisa che annichilisce chi rimane: un marito distrutto, un figlio disperato, una ragazza ribelle ma profondamente colpita dalla situazione generale. La fuga preparata di fretta: poco bagaglio per non dare nell’occhio e una “porta”, la speranza di una vita migliore.
Mikonos, Londra e poi San Francisco. Troveranno stabilità nel loro viaggio?
Nadia e Saeed insieme, ma soli. Amanti e nemici. Disperati, ma sempre pieni di speranza.
Nadia sceglie di portare il velo per difendersi dalle molestie, non prega mai, mentre Saeed, a un certo punto, trova conforto nella preghiera e lavora il più possibile per migliorare la condizione di tutti i migranti che incontra.
Poi, a interrompere per poche righe la continuità di “Exit West”, le situazioni di altri umani che decidono di varcare altre porte: la donna che dorme e l’intruso, l’incontro di due uomini anziani ad Amsterdam, una famiglia di quattro persone a Dubai…
Le milizie, i droni, gli spinelli, la fame, le scomodità, i cellulari che danno le notizie.
“Exit West” di Mohsin Hamid è un libro importante, ricco di umanità, di sentimenti contrastanti, raccontato con delicatezza. La speranza è la sua direttrice principale.
Exit west
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Exit West
Lascia il tuo commento