Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa
- Autore: Luis Sepúlveda
- Genere: Amanti degli animali
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2018
Mocha è una piccola isola nell’Oceano Pacifico, abitata dai Lafkenche, la Gente del mare e la narrazione di "Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa" inizia proprio con la breve apparizione di un bambino di questa etnia ("I suoi occhi dalle pupille scure scrutavano l’orizzonte e due lacrime gli solcavano il viso"), che lascia al narratore una grande conchiglia dicendogli:
Accostala all’orecchio e la balena ti parlerà.
Da questo momento la voce narrante diventa proprio lei, un magnifico capodoglio color della luna, che ci darà tante informazioni sulle sue caratteristiche, sul suo immergersi e viaggiare nelle acque dell’oceano, sui suoi rapporti con le altre balene e con i terribili e temibili balenieri.
Inizialmente appare ingenua, poco esperta della natura umana e fiduciosa della bontà dei nostri simili, ma poi si accorge di quanta crudeltà regni nel mondo degli uomini.
Ha una missione e cerca di essere fedele a ciò che gli è stato svelato e indicato. Riesce a comunicare con gli occhi con i suoi simili, rimanendo sempre in guardia e riposando di tanto in tanto.
Il mio mondo è fatto di silenzio. Nessuna creatura si lamenta, grida, grugnisce o strilla sotto la superficie e solo noi giganti rompiamo a volte la quiete. Io… emetto il mio schiocco…. Sulla superficie, invece, risuonano incessanti il fruscio del vento, il fragore delle onde, le grida dei gabbiani e dei cormorani e, a volte, la voce dell’essere meno adatto a vivere sul mare. L’uomo.
Ha grande rispetto delle quattro balene più vecchie che cerca di proteggere fino alla fine e teme più di ogni altra cosa l’arpione, che più di una volta le causa grande dolore.
Questa bellissima creatura, che viene chiamata Mocho Dick, ci ricorda - e lo stesso scrittore, Luis Sepúlveda, lo svela alla fine del racconto - la mitica balena bianca di Hermann Melville, Moby Dick.
Mocho Dick è vissuta davvero e il suo destino così come il suo cambiamento, da animale mite a creatura temibile e feroce fu causato dalla crudeltà dell’uomo.
Pur avendone apprezzato la lettura, a mio parere è una storia poco adatta ai bambini più piccoli. Troppo spesso si parla di morte e uccisioni.
Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa
Lascia il tuo commento