L’altra faccia di Milano
- Autore: Adele Marini e Gheppio
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
“L’altra faccia di Milano” (Fratelli Frilli Editori, 2016) è il nuovo romanzo giallo/noir della giornalista milanese Adele Marini firmato in coppia con un misterioso autore, un certo Gheppio. Il romanzo si svolge a Milano e ha come principali protagonisti, due personaggi conosciuti già nel romanzo precedente dell’autrice, “A Milano si muore così”: il commissario Vincenzo Marino e l’ispettrice Sandra Leoni. In questa seconda indagine incontriamo un terzo personaggio, un agente segreto, un ex carabiniere, lo pseudo colonnello Glauco Sereni con il quale i due colleghi hanno già lavorato in passato.
La storia inizia quando il commissario Vincenzo Marino viene convocato a Lugano proprio mentre sta seguendo un’indagine, quella su un adolescente rinvenuto morto in un parco a Milano. L’omicidio che apparentemente sembrerebbe una sporca storia di pedofilia nasconde in realtà ben altro. A Lugano il commissario apprende, presso l’avvocato Fréderick Moises, che lui e la collega Sandra Leoni, sono stati nominati unici eredi dall’ex colonnello Glauco Sereni, rimasto ucciso in uno strano incidente stradale. Di fatto, Marino e Sereni non avevano mai nutrito né simpatia né amicizia nei confronti del defunto colonnello, che prima del suo pensionamento era stato un agente dei Servizi segreti e aveva partecipato a oscure operazioni in tutto il mondo.
L’eredità consiste in un rustico in Sardegna. Marino e Leoni decidono di andare insieme a dare un’occhiata e cercando tra gli oggetti personali del colonnello trovano un hard disk zeppo di file criptati.
Si apre così uno scenario terrificante ed inaspettato, l’hard disk non è altro che il diario personale, dettagliato, minuzioso, delle missioni segrete portate avanti da Sereni. Leoni ne apre uno a caso, quello datato 1992, quello della missione nell’ex Jugoslavia in piena guerra civile. Mentre i due sono assorbiti totalmente dalle atrocità che scoprono nell’hard disk, l’indagine dell’adolescente morto nelle mani di Pogliani, vice di Marino, procede a rilento.
Solo la lettura del diario del colonnello farà da contrappunto alle indagini sulla morte del ragazzino e saranno una chiave di lettura che porterà alla soluzione di un altro difficile caso avvenuto in una Milano spietata, indifferente, quella del gioco d’azzardo e della criminalità organizzata.
Come scrive bene Adele Marini nell’avvertenza il romanzo è composto da due parti ben distinte che “si compenetrano e si intersecano senza però amalgamarsi”. La prima che fa da “cornice” di genere noir, trae ispirazione dalle cronache ed è incentrata sull’omicidio di un adolescente; la seconda,
“quella che viene definita ‘Diario’, scritta in corsivo, che è invece la trasposizione in chiave letteraria, senza modifiche né censure, del diario autentico di un ‘uomo del silenzio’, che nella vita ha nome e cognome ma in quanto ‘fonte’ dell’intelligence può essere nominato solo con il nome in codice ‘Gheppio’”.
“L’altra faccia di Milano” è un giallo/noir pieno di suspense che fa conoscere ai lettori le atrocità delle cosiddette “attività speciali” e un mondo sommerso, conosciuto come “azzardopoli”.
L’altra faccia di Milano: L’ombra dei servizi segreti sull’ultima indagine di Marino
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’altra faccia di Milano
Lascia il tuo commento