Baci da 100 dollari
- Autore: Kurt Vonnegut
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: ISBN
- Anno di pubblicazione: 2011
Vonnegut, sappiamo, è l’autore di importanti romanzi (come Mattatoio n.5 e Madre notte), che descrivono la guerra o che in qualche modo ne sono contagiati e influenzati, che cercano di dare lezioni complesse a chi non aveva visto la distruzione che lui aveva vissuto.
Con Baci da 100 dollari siamo invece di fronte ai primi esordi letterari di Vonnegut, quando scriveva sulle riviste per portare a casa i soldi necessari per la famiglia. Come scrive Dave Eggers nella prefazione, Vonnegut aveva già vissuto l’esperienza devastante della guerra, ma questi racconti, racchiusi in questa raccolta, non ne hanno traccia.
In Baci da 100 dollari (titolo di uno dei racconti che dà il titolo all’intera raccolta) siamo di fronte a situazioni più “normali”, con persone reali calate in contesti a noi più familiari, anche se alle volte un po’ surreali quando abbiamo a che fare con donne-robot, per esempio. Tuttavia sono sempre storie che raccontano della vita di ogni giorno, quando in apparenza non ci sono particolari tensioni, ma con la latente possibilità di uno scoppio improvviso. Si parla quindi di sentimenti, di quelli che quotidianamente fanno parte della nostra vita, di quelli legati all’amore per esempio, universali direi (Ruth, Jenny, Spegniti, breve candela), ma anche di quelli legati ai soldi (La voce del denaro, L’epizootica, Con la mano sull’acceleratore), in un periodo storico in cui negli Stati Uniti la facilità di fare denaro era tanto improvvisa quanto rapida, quanto mai pesante alle volte da sopportare.
Se in brani come in Diecimila dollari l’anno sicuri o ne Gli imbroglioni possiamo trovare l’insoddisfazione di sé stessi e la negazione della stessa, ne L’epizootica c’è quasi una profetica visione di come il mondo del denaro avrebbe portato a una crisi sia economica sia culturale cambiando addirittura la scala di valori.
Un vasto campionario di umanità, quasi un’ironica rassegna delle varie tipologie di personaggi che dovevano essere comuni in quella metà dello scorso secolo oltreoceano (ma che possiamo ritrovare sempre e ovunque).
Una raccolta di storie da leggere: storie semplici e intriganti, che hanno anche uno spunto morale che l’autore esplicitamente espone.
Baci da 100 dollari
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Baci da 100 dollari
Lascia il tuo commento