La crudeltà umana nelle epoche: antica e moderna
- Autore: Mario Marzano
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
Già autore di Storia degli italiani e del Coronavirus nel 2020 e di Io stalk extra Coronavirus, lo scrittore pugliese Mario Marzano pubblica un nuovo saggio in cui esamina una scottante tematica. La crudeltà umana nelle epoche: antica e moderna è la riedizione o meglio revisione di un saggio che Marzano aveva già elaborato alcuni anni fa.
L’intento dell’autore è analizzare l’atteggiamento dell’uomo verso i propri simili, non caratterizzato da rispetto e condivisione, bensì da egoismo e crudeltà. Del resto il filosofo Hobbes aveva a tal scopo coniato la celebre frase “Homo homini lupus”, che sottolinea come siano proprio gli uomini i nemici di loro stessi. Del resto quanti sono i casi di attualità che turbano l’opinione pubblica e vedono protagonisti dei genitori che si scagliano brutalmente contro la loro prole?
Lo scrittore Marzano esamina in primis atteggiamenti e comportamenti umani fin dagli albori della società, per poi via via giungere ai giorni nostri e concludere che l’umanità non ha fatto progressi. Al contrario, non ha fatto altro che permanere in uno stadio brutale.
La crudeltà umana nelle epoche: antica e moderna è un saggio asciutto, che forse con un pizzico di cinismo giunge a un’amara conclusione: il progresso tecnologico non è servito a migliorare l’uomo per quanto concerne l’ambito comportamentale e relazionale.
Nel saggio Marzano non manca di riallacciarsi alle teorie di Darwin, che fu tra i primi ad avere un approccio scientifico relativamente alle relazioni interpersonali.
La crudeltà umana nelle epoche: antica e moderna
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Un libro perfetto per chi ama la saggistica
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La crudeltà umana nelle epoche: antica e moderna
Lascia il tuo commento