La Storia di Elsa Morante diventa una serie tv diretta da Francesca Archibugi. Andrà in onda in prima serata su Rai 1 da febbraio 2024, è tra le fiction più attese della stagione.
Il capolavoro della letteratura novecentesca prende di nuovo vita per le strade di Roma, nei luoghi dove ha avuto origine la sua narrazione: a partire dal quartiere popolare di San Lorenzo, orrendamente bombardato il 19 luglio 1943. Tra bianco e nero e color seppia viene restituita la giusta tonalità a una storia senza tempo, che ci narra la vita delle persone comuni in tempi difficili di guerre e brutalità. Una Storia che la stessa Morante pensò popolare sin dalla sua prima edizione: stabilì che il libro dovesse essere pubblicato in edizione economica per essere accessibile a tutti e fu sempre lei, la stessa scrittrice, a scegliere l’immagine che doveva essere riportata in copertina. Per la prima edizione de La Storia Elsa Morante scelse quella, emblematica, di un cadavere tra le macerie, il tutto ritratto su un sfondo rosso con riportata in calce una frase: “Uno scandalo che dura da diecimila anni”. La dedica del libro era singolare, l’autrice si rivolgeva a tutti gli “analfabeti”:
All’analfabeta per il quale scrivo.
Era un libro dedicato agli umili, al popolo, alle vittime della Storia e anche ai non lettori. Per questo ci auguriamo che il formato della fiction possa restituire all’opera di Morante il suo carattere popolare.
I primi due episodi della serie di Francesca Archibugi sono stati presentati in anteprima al Festival del Cinema di Roma.
Scopriamo alcune anticipazioni sulla serie tv in arrivo, il trailer e un approfondimento sul libro.
La Storia: la serie tv diretta da Francesca Archibugi
La serie, coproduzione tra Picomedia e la società francese Thalie Images in collaborazione con Rai Fiction, vede l’attrice Jasmine Trinca nel ruolo della protagonista Ida Ramundo.
Tra gli attori principali anche Valerio Mastandrea, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo e Francesco Zenga.
La sceneggiatura è stata scritta da Francesco Piccolo, Giulia Calenda e Ilaria Macchia e dalla stessa Francesca Archibugi.
La fotografia è a cura di Luca Bigazzi, Ludovica Ferrario firma la scenografia, mentre i costumi sono curati da Catherine Buyse e Valentina Monticelli.
Ecco una prima immagine, condivisa da Francesco Piccolo sul suo profilo Instagram:
e quella condivisa dalla società di produzione cinematografica e televisiva Picomedia
La stessa regista ha dichiarato di sentire una forte responsabilità nell’adattare un romanzo cardine della letteratura novecentesca. La passione e la costanza non mancano, il cast non è da meno; ci si augura che la serie tv riesca a riportare sullo schermo l’atmosfera corale del capolavoro di Elsa Morante e a rendergli giustizia.
La Storia di Elsa Morante: il trailer ufficiale
La Storia: dal romanzo di Elsa Morante alla serie tv
Link affiliato
Elsa Morante scrisse La Storia tra il 1971 e il 1973. Il romanzo venne pubblicato da Einaudi nel 1974 e fu tra i maggiori successi editoriali italiani, dopo Il Gattopardo (1958).
I manoscritti originali sono stati donati dagli eredi di Morante alla Biblioteca Nazionale centrale di Roma.
Ambientato nella Roma della Seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra, il libro narra la tragica vicenda della maestra elementare Ida Ramundo e dei suoi figli, Useppe e Nino.
Come tutti i grandi classici La Storia è un romanzo che non ha mai terminato di dire quel che ha da dire. Si dipana dalla vicenda individuale e intima dei personaggi sino all’universale. La piccola storia esistenziale di Ida, Nino e Useppe verrà inghiottita dalla Storia che implacabile determinerà i loro destini. La guerra terminerà, ma non poterà fine al dramma di Ida.
Recensione del libro
La Storia
di Elsa Morante
Elsa Morante voleva raccontare il modo in cui la Storia insidia la piccola, povera gente che viene toccata, attraversata, cambiata dalle sue violenze e dalle sue ingiustizie.
Nell’introduzione al primo dattiloscritto del libro l’autrice scriveva:
Col presente libro, io, nata in un punto di orrore definitivo (ossia nel nostro Secolo Ventesimo), ho voluto lasciare una testimonianza documentata della mia esperienza diretta, la Seconda Guerra Mondiale, esponendola come un campione estremo e sanguinoso dell’intero corpo storico millenario. Eccovi dunque la Storia, così come è fatta e come noi stessi abbiamo contribuito a farla.
Ancora oggi il romanzo racconta l’epopea di una donna coraggiosa e resiliente e, al contempo, il dramma umano della guerra e tutta la sua assurdità che oggi sentiamo più viva che mai. Nel racconto corale di Morante la guerra veniva mostrata da una prospettiva inedita e straziante, quella della popolazione ferita che raccoglieva le forze nel tentativo di ricominciare.
Dal libro nel 1986 era stato tratto un film di successo diretto dal regista Luigi Comencini, oggi a quasi quarant’anni di distanza si cerca di riattualizzare l’immortale narrazione di Elsa Morante con il respiro più ampio della fiction seriale.
I presupposti per una serie tv di successo dunque non mancano. Le prime immagini sembrano confermare una ricostruzione storica accurata nei colori seppia, quasi anticati, che dominano la fotografia. Lo sguardo profondo di Jasmine Trinca ci restituisce tutta la dignità ferita di Ida e il suo desiderio di riscatto. Quell’abbraccio stretto al piccolo Useppe poi commuove, riportandoci tutta la poesia - il lirismo assoluto e talvolta brutale - della scrittura di Elsa Morante che ora riprende vita attraverso la potenza delle immagini e il movimento incantatorio della macchina da presa.
leggi anche
La storia di Elsa Morante letto da Iaia Forte
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “La Storia” di Elsa Morante diventa una serie tv: ecco il trailer e le anticipazioni
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana News Libri Einaudi Elsa Morante Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento