I loro occhi guardavano Dio
- Autore: Zora Neale Hurston
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2009
Originariamente pubblicato nel 1937 e tradotto per la prima volta in Italia l’anno successivo dall’editore Frassinelli, “I loro occhi guardavano Dio” di Zora Neale Hurston (Edizioni Cargo, Napoli, 2009) è una storia d’amore indimenticabile, ambientata a Eatonville nella Florida.
La protagonista del romanzo è Janie, quarantenne afroamericana, figlia di un bianco che ha violentato una schiava nera. La donna è stata allevata dalla nonna Nanny che ora vuole darla in moglie a un uomo abbiente. Janie, però, non è certo un spirito remissivo e accondiscendente: ne sposerà tre di uomini, animata dal desiderio di trovare la sua anima gemella, e solo il terzo, squattrinato ma pieno di gioia di vivere, la farà felice.
La situazione precipita quando Tea Cake, il terzo marito, morso da un cane, impazzisce e vuole spararle. Janie, per legittima difesa, lo uccide e paradossalmente, durante il processo, la giuria, composta da bianchi, la assolve, contro il parere della comunità nera che, molto vicina a Tea Cake disapprova totalmente e non riesce ad accettare quella sentenza assolutoria.
“I loro occhi guardavano Dio” di Zora Neale Hurston è una lettura che ci consente di scoprire il significato della vita, ci mostra una strada che permette ai personaggi di avvicinarsi a Dio e ci offre anche un curioso esempio di razzismo all’incontrario. Un itinerario di liberazione e redenzione della gente nera attraverso il coraggio, l’intraprendenza e lotta contro il potere dominante dei bianchi, per non soccombere alle loro angherie.
I loro occhi guardavano Dio
Amazon.it: 10,06 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I loro occhi guardavano Dio
Lascia il tuo commento