All’ombra di un fiore di roccia
- Autore: Filippo Brianni
- Genere: Raccolte di racconti
- Anno di pubblicazione: 2016
“All’ombra di un fiore di roccia” racchiude diciassette storie che raccontano intensamente il tema della migrazione e la difficoltà di integrarsi in un territorio sconosciuto, il particolare equilibrio che si crea a volte tra uomo e luogo. Il luogo raccontato è la Sicilia
"primitiva e fiabesca, descritta con uno stile magico, primordiale, fatto di sole e sale, acqua e fuoco".
Le storie si svolgono in un arco di tempo che ruota intorno la seconda guerra mondiale in una valle meravigliosa all’ombra dell’Etna e che si affaccia sullo Ionio. Nei borghi per lo più medievali della valle abitano i personaggi creati da Filippo Brianni, migranti in arrivo, migranti in partenza, migranti in integrazione.
"Questo libro non ha autore. Vive solo di noi, personaggi delle piccole storie di una piccola Valle fatta di borghi. Ciascuno di noi ne caratterizza uno. In un grande mondo. Personaggi che migrano, tra luoghi e storie. Che a volte hanno bisogno dell’ombra. E di un fiore. Che sappia crescere sulla roccia".
"All’ombra di un fiore di roccia" (L’Erudita, 2016) è una raccolta di racconti brevi, emozionanti, stilisticamente impeccabili, ritratti di persone comuni ma eccezionali, come Anà il tunisino e Gigì il nano, la vecchia Bastiana e don Paolino, Onofrio, Giacomo, Mariano e Marzia e insieme a loro pescatori, panettieri, marchesi, preti, una moltitudine di bambini in crescita. Ogni racconto è introdotto direttamente dal personaggio che si presenta in poche righe. Segue la sua storia, la sua esperienza che spesso si intreccia con storie più grandi di lui come quella di Turi Giuliano di Montelepre o Don Carmelo D’Angiò, due facce diverse, antitetiche, della stessa terra, l’isola di Sicilia. E la Valle diventa metafora di tutte le valli del mondo con il loro scorrere del tempo, scandito dalla campana della chiesa madre, dal ritmo degli utensili usati dagli artigiani, dagli odori e sapori inebrianti caratteristici dei borghi antichi.
Leggere "All’ombra di un fiore di roccia" significa essere accompagnati in un viaggio attraverso luoghi mitici e reali al contempo per conoscere storie, persone, luoghi antichi ma che sono parti essenziali di ognuno di noi. Migrare è una necessità a volte dolorosa: con questi splendidi racconti Filippo Brianni lo rende un incontro arricchente e unificante.
ALL'OMBRA DI UN FIORE DI ROCCIA: Racconti di sicilianità e migrazioni
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: All’ombra di un fiore di roccia
Lascia il tuo commento