La piccola libreria di New York
- Autore: Miranda Dickinson
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2016
Un libro da leggere durante le vacanze estive sotto l’ombrellone o in montagna “La piccola libreria di New York”. Una lettura leggera, intrigante, è l’ultimo successo letterario di Miranda Dickinson, l’autrice inglese molto amata in America, che ad oggi ha visto tradotti in tutto il mondo i suoi bestsellers.
Bea James, la nostra giovane protagonista, possiede una piccola libreria a Brooklyn. Inglese con i capelli rossi e gli occhi verde acqua, era arrivata a New York, la città dove desiderava vivere e che sosteneva l’avesse chiamata, appena diciassettenne, per iscriversi alla Columbia University. Dopo aver completato gli studi, insieme all’amico Russ, attore in piccoli spettacoli nel tempo libero, realizza il suo grande sogno, avere una libreria, la Hudson River Books, nel quartiere di Brooklyn. Un piccolo negozio di mattoni rossi sull’Ottava, dove si cerca un libro sorseggiando un buon caffè.
“Il rassicurante profumo della carta, dell’inchiostro, l’odore più bello del mondo, l’aroma allettante di una libreria. Il suo sogno era sempre stato quello di possederne una. Per tutta la vita aveva amato i libri”.
La storia di Bea ha inizio con la rottura della sua relazione con Otis. Per cinque lunghi anni lo aveva sempre perdonato, sentendosi sola in un rapporto che forse voleva solo lei ed ora era talmente delusa da non volerne più sapere. È intenzionata a rimettere insieme i cocci e a concentrarsi sulle cose della sua vita che funzionano davvero. Pensa che sia arrivato il momento di essere felice.
Anche la nonna Dorothy, novantadue anni, libraia per lunghissimi anni, le dà ragione. Il loro rapporto non si è mai interrotto nonostante la lunga distanza, colmata dall’arrivo di piccoli pacchi-dono che Bea riceve dall’Inghilterra. All’interno Dorothy le invia libri, vecchie edizioni dalle copertine di vari colori, con i versi di Keats, di Cyrano de Bergerac, di Byron, o di Jane Austin e di Shakespeare, accompagnati dalle sue lettere nelle quali la rassicura di seguire il suo cuore; le confidenze del suo passato, tenuto segreto per anni, convinceranno Bea a sperare di nuovo.
Intanto a San Francisco, dall’altra parte del Paese, Jake Steinmann, giovane psichiatra, prepara i bagagli insieme a suoi dischi di Bob Dylan e ai testi di medicina, per andare a vivere a New York. La rottura del matrimonio con Jessica gli ha spezzato il cuore. Una vita insieme costruita con attenzione e premura, ed ora tornava nella città della sua famiglia, cercando un nuovo inizio per se stesso e allontanando i ricordi di una vita condivisa con la moglie. “Gli Steinmann erano nati con il cuore a forma di Grande Mela”, gli diceva sempre il padre. Jake non solo lasciava la sua casa, i suoi amici, il suo stile di vita ma anche lo studio medico, creato dal nulla e prospero di clienti come non mai in quel periodo. Con la crisi finanziaria molte erano state le persone che erano ricorse a terapie psicologiche: null’altro che il riconoscimento dei loro problemi, rassicurazione e comprensione. Jake dovrà trovare una nuova casa e organizzarsi con un nuovo studio professionale. Il destino vorrà che entrambi si incontreranno ad una festa, si piaceranno da subito e sapranno confidarsi le loro pene d’amore. Bea sarà conquistata dal modo in cui Jake vede la vita e dal suo senso dell’umorismo. Jake, invece, troverà Bea affabile, dolce, “con il suo humor inglese che prendeva di mira le assurdità della vita”.
Una serie di avvenimenti e circostanze, in giro per New York, la città dal cuore vibrante, farà nascere tra loro una intensa amicizia che li porterà a stringere un patto: non si faranno mai più coinvolgere sentimentalmente.
“C’è una grande città là fuori, che aspetta solo noi. E abbiamo perso fin troppo tempo intrappolati da qualcun altro. Jake e Bea hanno appena posto fine alle loro rispettive storie d’amore, e dopo aver cercato di andare avanti, decidono di fare un patto: non si innamoreranno mai più e non avranno mai più una relazione. Ma chi siamo noi per decidere quando il nostro cuore è pronto a ricominciare?”
Manterranno fede al loro patto o scoccherà l’amore? A voi scoprirlo. “La piccola libreria di New York” di Miranda Dickinson è una lettura romantica, la storia di un incontro sentimentale con sullo sfondo una bellissima New York e i suoi caffè, Central Park, il suo traffico e la magia del Natale.
La piccola libreria di New York (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La piccola libreria di New York
Lascia il tuo commento