La ragazza con la bicicletta rossa
- Autore: Monica Hesse
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2016
Hanneke è una ragazza sveglia, la sua routine giornaliera, negli anni dell’occupazione tedesca in Olanda, ad Amsterdam, nell’inverno del 1943, di pedalare per la città con la sua bicicletta rossa, ha uno scopo: è una "trovatrice", che per aiutare la sua famiglia, consegna beni ormai introvabili dal mercato nero, come caffè, calze di nylon, cioccolata.
Hanneke è la grintosa protagonista del bel romanzo di Monica Hesse, “La ragazza con la bicicletta rossa” (Piemme, 2016), ritratto, ben fatto, della vita di una decina di personaggi, durante la Seconda Guerra Mondiale, in un paese, come l’Olanda, rimasto neutrale nella Grande Guerra, e quindi totalmente impreparato a fronteggiare l’invasione nazista e le crudeltà dell’Olocausto.
La protagonista ha, in prima persona, sperimentato gli orrori della guerra, perdendo Bas, il ragazzo di cui era innamorata, partito anzitempo volontario in guerra e morto a diciassette anni. Il suo cuore si è indurito, il suo lavoro di trovatrice sembra quasi la ricerca di una compensazione per ciò che ha perso, ma un giorno, una signora a cui fa le consegne, le chiede di trovare Mirjam, adolescente ebrea, nascosta nella sua dispensa, per sfuggire al massacro della sua famiglia.
Hanneke accetterà l’incarico e conoscerà il gruppo di Resistenza studentesco e i suoi giovani membri, unici nonché primi, ad opporsi ai nazisti invasori.
“La ragazza con la bicicletta rossa”, pur partendo da una vicenda storica, si rivelerà anche un giallo accattivante, dove ogni dettaglio e ogni indizio avrà una doppia lettura e terrà il lettore incollato alla storia, fino all’ultima pagina. Fluida e coinvolgente, la prosa di Monica Hesse non stanca mai, anzi catalizza l’attenzione in ogni capitolo, rendendo la trama avvincente e interessante.
Ottimo esordio, dunque, per la scrittrice americana, del cui romanzo consiglio la lettura.
La ragazza con la bicicletta rossa
Amazon.it: 8,42 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza con la bicicletta rossa
Lascia il tuo commento