Il super libro degli scienziati in erba
- Autore: Veronique Schwab
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2016
“Il super libro degli scienziati in erba” (Editoriale Scienza, 2016, titolo originale Le suver livre des scientifiques en herbe, traduzione di Caterina Grumaldi, illustratori vari) di Véronique Schwab è un volume redatto per avvicinare i bambini all’avvincente mondo della scienza, mettendone in pratica i concetti esposti.
“Piangere, avere i brividi, avere il singhiozzo può capitare a tutti nella vita di ogni giorno... ma sai perché?”.
Incomincia a toglierti questa curiosità. Siamo in inverno e la neve sta per arrivare ma la candida visitatrice che cos’è? Ti sei mai chiesto il motivo per il quale il tuo maglioncino tiene così caldo? Le fibre della lana, rivestite di scagliette, trattengono l’aria tra i loro interstizi.
“L’aria è un eccellente isolante termico”.
È molto utile sapere come conservare bene gli alimenti: il freddo rallenta l’evoluzione dei microorganismi che aggrediscono il nostro cibo. Con l’invenzione del frigorifero nel Ventesimo secolo quello che noi mangiamo, difficilmente, si guasta. Ricordiamoci di non ricongelare un alimento che sia già stato scongelato per non rompere “la catena del freddo”.
Ti sei mai domandato perché esistono le stagioni? Una bella illustrazione garantisce un’esauriente spiegazione. Nell’aria che respiriamo c’è ossigeno, un gas formato da due atomi. Invece l’ozono è un gas serra che ci protegge dai raggi nocivi emessi dal sole. Purtroppo alcuni gas rilasciati dalle industrie hanno ridotto questo strato protettivo, anche se ora il livello di ozono viene costantemente monitorato. Il nostro pianeta è fragile e tutti noi siamo chiamati quotidianamente a tutelarlo.
Il mondo digitale è tutto quello che ha a che fare con le immagini, il suono, l’informatica, i videogiochi o Internet. L’origine del termine viene dall’inglese digit, cioè cifra e indica un segnale numerico. Nel capitolo Un mondo digitale viene svelato cos’è il bit, il bug e chi ideò i primi grandi calcolatori, gli antenati dei computer di oggi. Per concludere affrontiamo un argomento più leggero. Il suono è un’onda prodotta da una vibrazione dell’aria e per propagarsi il suono ha bisogno di un mezzo come l’aria o l’acqua mentre nel vuoto non si può trasmettere. Le onde sonore possono rimbalzare contro una parete e tornare indietro fino alle tue orecchie, munite di ricettori molto sensibili. Ecco spiegato il fenomeno dell’eco.
Un volume svelto e colorato dedicato a tutti i piccoli scienziati dai sette anni in su che si fanno tante intelligenti e curiose domande, perché vogliono capire il mondo che li circonda. Dalle origini della medicina ai misteri dell’evoluzione, dal ciclo dell’acqua ai segreti dell’informatica il lettore può intraprendere un istruttivo viaggio nell’universo della scienza, senza mai annoiarsi, grazie a tanti giochi, quiz e accattivanti rompicapo.
“La leggenda narra che un giorno, riposandosi sotto un albero, Newton abbia visto cadere una mela”.
Il super libro degli scienziati in erba
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il super libro degli scienziati in erba
Lascia il tuo commento