Una calda tazza di caffè americano
- Autore: Stefania Convalle
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
Nel suo romanzo “Una calda tazza di caffè americano”, Stefania Convalle esplora con successo la tecnica dei 10 minuti al giorno. Si tratta di una tecnica di concentrazione e autodisciplina introspettiva apparentemente basata sul non pensiero che, in realtà, è una filosofia di vita.
Di fatto Molly la protagonista si obbliga, anche se poi diventerà per lei una necessità ineludibile, a scrivere a ruota libera per 10 minuti al giorno per sbloccare la sua vena creativa.
A mano a mano che la narrazione procede, Stefania Convalle riesce, con grande abilità, a fare in modo che l’attenzione del lettore si concentri non tanto sulla trama, sicuramente non perché le vicende non siano coinvolgenti ed intriganti, quanto sull’atteggiamento dei vari personaggi nei confronti della vita. Atteggiamenti che, sempre a livello narrativo, vengono segnalati al lettore attraverso simboli, più o meno evidenti e interpretabili, disseminati lungo le strade che i vari personaggi percorrono.
Bellissima la descrizione della milonga in cui Molly va a ballare il tango nel Vermont; un ambiente tutto dipinto di rosso dove vige il divieto assoluto di parlare. Perché è solo attraverso gli sguardi che si rivela il vero amore e le parole diventano superflue.
Magica la casa di Emily, la donna che ospita Molly prendendosi cura di lei; del suo corpo cibandolo e della sua anima compiendo il passo estremo che permetterà a Molly di abbandonarsi di nuovo all’amore. Amore per un uomo, Alan, e amore universale per la vita: la sua e quella degli altri. In particolare quella che sta per sbocciare dentro di lei, proprio quando la vita la obbliga a lasciare Alan e a tornare in Italia, dove lo aspetterà invano.
Caso? Coincidenze? Fatalità? Sono tante le interpretazioni possibili, anche se Stefania Convalle preferirebbe chiamarle Destino.
E proprio il Destino è il protagonista assoluto della Parte Quinta, il momento di “Una calda tazza di caffè americano” in cui si compie l’epifania di Gabriella; una rivelazione per niente scontata e che illumina il senso più profondo delle vicende narrate.
Una lettura intensa quella che ci regala Stefania Convalle e, al tempo stesso, agile e delicata che rivela il carattere dell’autrice:
“Non so, mi sembra giusto bussare prima di addentrarmi tanto nella vita di qualcuno”
È tutta racchiusa qui la forza di un romanzo che arriva a sondare la profondità dell’animo umano con sorprendente leggerezza.
Una calda tazza di caffè americano
Amazon.it: 13,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una calda tazza di caffè americano
Lascia il tuo commento