Meglio essere felici di Zygmunt Bauman
Castelvecchi, 2017 - La felicità promessa dal progresso moderno è associata a un’esistenza priva di turbamenti, di inciampi, senza sforzo. Ma siamo proprio sicuri che questa sia felicità?
Meglio essere felici di Zygmunt Bauman
Castelvecchi, 2017 - La felicità promessa dal progresso moderno è associata a un’esistenza priva di turbamenti, di inciampi, senza sforzo. Ma siamo proprio sicuri che questa sia felicità?
Sillogismo: che significa?
Per comprendere che significa sillogismo occorre indagare l’etimologia del termine ma, soprattutto, conoscere i rudimenti della logica aristotelica.
Hic et nunc: significato e chi l’ha detto
Per comprendere il significato di hic et nunc occorre ricordare chi ha detto per primo questa espressione e quali valenze ha assunto in ambito culturale.
L’amicizia è la vera patria di Joseph Roth e Stefan Zweig
Castelvecchi, 2015 - Un interessante epistolario che raccoglie i sentimenti complessi e spesso dolorosi di due eccellenti esponenti della letteratura tedesca del Novecento: l’argomento predominante fra i due è il nazismo e la sua ascesa.
Utopia: significato, etimologia e definizione
Il significato del concetto di utopia è comprensibile attraverso l’etimologia della parola e attraverso la definizione che di esso ha dato la filosofia.
Il mondo. Scritti 1920-1965 di Irene Brin
Atlantide Edizioni, 2017 - Tutti volevano essere belli: e si giudicavano tali dopo compiuto un dovere, quasi sociale, di agilità e di levigatezza. Vantavano i bagni, lo sport, la vita all’aria aperta, avevano il culto della bellezza.
L’arte di andare a passeggio di Franz Hessel
Elliot, 2014 - L’osservatore Franz Hessel si abbandona, nelle sue passeggiate senza meta, alla contemplazione e all’analisi di paesaggi urbani: una forma di resistenza al potere intrinseco delle città e all’ordine sociale che regolano.
Che cos’è reale? di Giorgio Agamben
Neri Pozza, 2016 - Il filosofo Giorgio Agamben in questo libro affaccia un’altra e più persuasiva ipotesi sulla scomparsa del fisico Ettore Majorana e presenta così anche i precursori e gli alfieri di quel probabilismo che tanta parte ebbe nella fisica moderna.
Hannah e le altre di Nadia Fusini
Einaudi, 2013 - In questo libro Nadia Fusini sorprende il lettore con una amabile narrazione conversativa per condurlo alla ricerca di un fil rouge nelle storie personali, umane e letterarie di tre grandi donne del Novecento.
Il re del mondo di René Guénon
Adelphi, 1977 - René Guénon fa affiorare l’essenza dei principi alla base delle vicende narrate nelle due opere romanzesche analizzate, che ruotano intorno al centro iniziatico di Agarttha e intorno al suo capo Brahmatma, il Re del Mondo.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
93 articoli
Alida Airaghi
82 articoli
Simone Casavecchia
59 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
48 articoli
Graziella Atzori
28 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Bertrand Russell
9 recensioni/articoli
Vito Mancuso
9 recensioni/articoli
Friedrich Nietzsche
8 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net