150 anni fa la breve stagione della Comune di Parigi: un libro per riviverla
L’ultimo romanzo di Hervé Le Corre conduce i lettori nella Parigi devastata negli ultimi giorni dell’esperienza della Comune.
150 anni fa la breve stagione della Comune di Parigi: un libro per riviverla
L’ultimo romanzo di Hervé Le Corre conduce i lettori nella Parigi devastata negli ultimi giorni dell’esperienza della Comune.
La casa vicino alle nuvole di Nickolas Butler
Marsilio, 2021 - La morte minaccia da vicino tutti gli attori di questo dramma, nel quale il miraggio dei soldi, la probabilità di uscire dai debiti e da una vita banale, il desiderio di raggiungere le vette di quel sogno americano che ha contraddistinto la vita e la filosofia della storia americana si rivelano fallaci.
Apollo. La divina bellezza di Giuseppe Zanetto
Pelago, 2021 - Apollo è il più greco fra gli dei greci, signore della poesia e guida delle Muse, profeta, taumaturgo, padre di Esculapio dio della medicina onorato da Ippocrate. Scopriamo di più sul Dio e la sua simbologia in questo saggio.
La Chiesa brucia? Crisi e futuro del Cristianesimo di Andrea Riccardi
Laterza, 2021 - Uno sguardo dall’interno sulla crisi profonda e di lungo periodo dell’istituzione ecclesiastica cristiana nel suo insieme, in cui si valuta quali rimedi si possano opporre a questo declino.
Bobi di Roberto Calasso
Adelphi, 2021 - Da questo breve ma denso ritratto di Roberto Bazlen, noto come Bobi, emerge una figura insolita, polemica, ma capace di lasciare un segno profondissimo nella letteratura europea e italiana in particolare.
Il cesto di ciliegie di Massimo Tallone
Edizioni del Capricorno, 2021 - Il cesto di ciliegie racconta la morte per avvelenamento di una giovane artista torinese, Elisa Sanelli. A indagare una giovane veterinaria su incarico del conte pigmalione che la conosceva bene e che non si rassegna a non sapere la verità sulla sua morte.
Primo maggio di Francis Scott Fitzgerald
I ruggenti anni ’20 nell’America di Francis Scott Fitzgerald, in un racconto che rivela tutte le caratteristiche principali della scrittura dell’autore statunitense.
Tre giorni a Berlino di Christine de Mazières
Clichy, 2021 - Il romanzo d’esordio della scrittrice franco-tedesca Christine de Mazières gravita attorno a quei giorni, i giorni che illusero il mondo: quelli della caduta del muro di Berlino.
Icaro, il volo su Roma di Giovanni Grasso
Rizzoli, 2021 - Giovanni Grasso racconta le avventure, le peripezie, la vita sentimentale, i rapporti familiari, la militanza antifascista dello scrittore e poeta Lauro de Bosis, protagonista del volo su Roma del 1931.
Le ultime ore di Mussolini di Pierluigi Baima Bollone
Rusconi Libri, 2021 – Nuova edizione dello studio del prestigioso medico legale e criminologo, che oltre a valutare i documenti e le testimonianze “rilegge” i reperti anche attraverso tecniche moderne di ricostruzione fotografica.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
165 articoli
Alessandra Stoppini
148 articoli
Elisabetta Bolondi
128 articoli
Ornella Donna
113 articoli
Mario Bonanno
80 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
7 recensioni/articoli
Stephen Gunn
7 recensioni/articoli
Maurizio de Giovanni
3 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net