L’ultimo segreto di Dante di Giulio Leoni
Nord, 2021 - L’ultimo segreto di Dante: quando Storia e Letteratura si intrecciano per dare vita a un intenso intrigo.
L’ultimo segreto di Dante di Giulio Leoni
Nord, 2021 - L’ultimo segreto di Dante: quando Storia e Letteratura si intrecciano per dare vita a un intenso intrigo.
Lei che non tocca mai terra di Andrea Donaera
NNE, 2021 - Miriam, giovane donna, giace in coma in un letto di ospedale. A vegliarla Andrea, il suo fidanzato, la madre, il padre e un santone esorcista di nome Nanni. Tutti con le loro storie esistenziali, i loro drammi, le loro ferite. Riusciranno a risvegliarla?
Jeanne Moreau. La luce del rigore di Lisa Ginzburg
Giulio Perrone Editore, 2021 - Una grande attrice di una bellezza quasi indescrivibile, con il suo viso luminoso, il suo fascino e i suoi mutevoli umori, capricciosa ma non noiosa, volubile e sincera, dotata di un’intelligenza particolare per sedurre e convincere, un modello di femminilità da seguire e inseguire.
Nella tana del serpente di Michele Navarra
Fazi, 2021 - Un “razzista di periferia” chiuso nel suo dolore, già considerato come un bieco assassino, uno straniero paziente e tollerante, certo che senza lavoro non ci sia dignità, un gigantesco palazzo nel cuore della città, un’esotica bellezza che piace a troppi, una promessa infranta e un insanabile conflitto tra bande di spacciatori.
Scatole nere di Matteo Romiti
Mondadori, 2021 - In un universo in cui ogni certezza è crollata, gli esseri umani hanno perso il loro fulcro centrale e viaggiano a occhi chiusi, disperati e senza meta. Non hanno più colore, la vita non è più la stessa eppure cercano di sopravvivere mentre l’oscurità si abbatte anche sulla loro più profonda natura.
Cose spiegate bene. Questioni di un certo genere
Il Post e Iperborea, 2021 - Un’operazione in grado di risultare divulgativa e analitica al tempo stesso, inclusiva nel senso più ampio del termine, e che riesce a colmare un gap anacronistico e sempre più intollerabile.
Il precipizio dell’amore di Mariangela Tarì
Mondadori, 2021 - Le parole sembrano inadeguate di fronte a questa storia, anche se sono “Solo appunti di una madre”, come dice il sottotitolo, o forse proprio per questo.
Vitti ’na crozza: Piscopo e Zarcone raccontano i fratelli Li Causi
Giuseppe Maurizio Piscopo e Antonio Zarcone mettono in atto un importante recupero della memoria musicale in un volume dedicato ai fratelli Li Causi (Edizioni Lilit Books, 2021).
Un lungo matrimonio di Tish Delaney
Astoria, 2021 - Nel suo romanzo d’esordio, Tish Delaney pone l’accento sul fatto che in quel Paese alla fine degli anni Settanta del Novecento una brava ragazza cattolica non poteva decidere autonomamente del proprio corpo e della propria vita: rischiava di essere classificata come “sgualdrina”.
I delitti di Alice di Guillermo Martínez
Marsilio, 2021 - Ci sono tanti cadaveri in questo libro, ma anche molta ironia e una grande maestria nella costruzione narrativa della storia. E poi un rompicapo che affascina i due matematici, difficile da svelare: cosa voleva dire Lewis Carroll con la frase “To make the dead live”?
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
165 articoli
Alessandra Stoppini
148 articoli
Elisabetta Bolondi
128 articoli
Ornella Donna
113 articoli
Mario Bonanno
80 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
7 recensioni/articoli
Stephen Gunn
7 recensioni/articoli
Maurizio de Giovanni
3 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net