Mal di maggio di Antonio Lillo
Samuele editore, 2022 - Anche maggio, mese di fioritura, fragranza ed esuberanza vitale, contiene un male che non scompare, decisamente crudele, come la natura può essere.
Mal di maggio di Antonio Lillo
Samuele editore, 2022 - Anche maggio, mese di fioritura, fragranza ed esuberanza vitale, contiene un male che non scompare, decisamente crudele, come la natura può essere.
Umani del tardocapitalismo. Una tragedia senza dèi né eroi di Samuel Reolfi
Algra, 2022 - Un romanzo enorme, per volume e profondità, capace di ritrarre con lucidità il triste collasso della società contemporanea e allo stesso tempo di spaziare in mondi fantastici e spirituali (mitologici) con slanci inebrianti e visionari.
Storie orvietane di Marina Corradini
Intermedia Edizioni, 2022 - Un viaggio letterario alla riscoperta di un dialetto quasi del tutto scomparso. Situazioni, espressioni e modi di dire che fanno rivivere un mondo. Perché il dialetto è cultura, amore per le proprie radici e per la propria terra.
Piaceri semplici di Jane Bowles
Racconti, 2022 - Se osservata in prospettiva, la raccolta di Jane Bowles sembra quasi una rivendicazione di libertà, una dichiarazione di intenti, una provocazione culturale. Una di quelle che si assaporano meglio a una seconda o a una terza lettura, perché non finiscono mai di dire quello per cui sono state scritte.
Io e il mondo. Ricordi di viaggio di una mente nomade e sognatrice di Vittorio Lo Jacono
Spazio Cultura Edizioni, 2022 - I racconti di Lo Jacono non sono solo appunti di viaggio ma nella ricchezza delle informazioni trasmesse, immergono in ambienti e atmosfere di interesse e richiamo che l’autore ha voluto condividere.
L’odissea dell’Armir. Dal Don a Nicolajewka. La ritirata degli alpini dalla Russia raccontata dai reduci di Mario Bussoni
Mattioli 1885, 2022 – Nella collana Archivio Storia un nuovo volume che in modo accessibile e sensibile, ma non retorico, ricostruisce tutto di quegli eventi, in gran parte tragici. Dalle ragioni allo svolgimento e alle conseguenze.
Abbecedario. Le parole dell’economia di Beppe Ghisolfi
Nino Aragno Editore, 2022 – Agevole e accessibile dizionario dei termini del linguaggio economico, un testo elementare per gli alunni della scuola primaria e secondaria, a opera del “Piero Angela dell’educazione finanziaria”.
Gioventù rubata di Gustavo Pietropolli Charmet
Rizzoli Bur, 2022 - Un libro prezioso e profondo che prova a curare le ferite crudelissime che la pandemia ha inflitto soprattutto agli adolescenti.
I luoghi di Elvio Gandolfo
Arkadia Editore, 2022 - Tre racconti di Elvio Gandolfo, scrittore argentino famoso in patria, pubblicati pochi mesi prima della pandemia da Covid-19 sono finalmente giunti in Italia, tradotti splendidamente da Marino Magliani e Riccardo Ferrazzi... e sono bellissimi.
Carso 1915. L’ingresso nell’inferno. Le prime battaglie tra il San Michele-Debela Griža e le alture di Selz di Mitja Juren, Nicola Persegati, Paolo Pizzamus
Gaspari Editore, 2022 – Bloccati un anno intero da modeste alture. Un saggio storico descrive il primo sanguinoso impatto dell’Esercito italiano con la cruda guerra di posizione sugli inospitali rilievi goriziani al confine con l’Austria.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
183 articoli
Ornella Donna
144 articoli
Alessandra Stoppini
133 articoli
Elisabetta Bolondi
121 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
95 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
6 recensioni/articoli
Lucy Maud Montgomery
6 recensioni/articoli
Edith Wharton
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net