Saffo, la ragazza di Lesbo di Silvia Romani
Einaudi, 2022 - Un libro diverso dai soliti dedicati alla figura di Saffo, la poetessa greca che ha incoraggiato generazioni di donne scrittrici.
Saffo, la ragazza di Lesbo di Silvia Romani
Einaudi, 2022 - Un libro diverso dai soliti dedicati alla figura di Saffo, la poetessa greca che ha incoraggiato generazioni di donne scrittrici.
La cartolina di Anne Berest
E/O, 2022 - Una biografia differente, condotta con eleganza di scrittura, e frutto di una ricerca precisa ed affascinante. Un libro sull’Olocausto, ma non solo. Un romanzo che induce alla riflessione e al ricordo.
Con la rabbia agli occhi. Itinerari psicologici nel cinema criminale italiano di Fabrizio Fogliato
Bietti Edizioni, 2022 - Un’opera immensa tra cinematografia e letteratura, un lungo viaggio nelle trame dei film nella terra del male e nelle riflessioni storiche politiche dei nostri più importanti intellettuali degli anni del dopoguerra: dalla frenesia del riscatto di chi voleva lasciarsi alle spalle le macerie e gli orrori della guerra, alla ripresa economica dell’Italia, agli anni della strategia della tensione.
La notte dimenticata dagli angeli di Natsuo Kirino
BEAT, 2022 - Il secondo caso della detective Murano Miro infrange il tabù della pornografia nel Giappone degli anni Novanta. Lo specchio di tiro inquadra il dilemma del consenso, vent’anni prima del #metoo, e l’emarginazione attuata dall’ipogeo hard-core.
La trilogia della Guardia Cittadina di Terry Pratchett
TEA, 2022 - Il viaggio nella fantastica e temibile città di Ankh-Morpork è disponibile in un unico volume. Torna in libreria l’intera saga dedicata agli uomini d’arme di Terry Pratchett, ideatore e massimo esponente del genere fantasy umoristico.
Assalto all’impero di Alessandro Leopizzi
Newton Compton, 2022 - Titolo d’esordio per un magistrato toscano e romanzo storico ambientato nel penultimo secolo dell’impero di Roma antica. Nel confine danubiano, minacciato dalle orde dei Goti, improvvisamente si affacciano anche gli Unni.
Lo shtetl perduto di Max Gross
e/o, 2022 - Esordio sfavillante per lo scrittore newyorkese. Una storia che ha dell’incredibile, raccontata con ironia tutta yiddish.
Lupa Nera di Juan Gómez-Jurado
Fazi, 2022 - Romanzo di azione adrenalinica, con un finale aperto, ci rimanda al prossimo incontro con la coppia che si sta rivelando assolutamente originale nel panorama della narrativa thriller europea.
La penultima illusione di Ginevra Bompiani
Feltrinelli, 2022 - I piccoli e grandi istanti di un’esistenza singolare, sempre permeata da una “penultima illusione” e incastonata al centro della storia della cultura italiana del Novecento.
La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra
Vi proponiamo la biografia non convenzionale, in concorso nella cinquina finalista del Campiello, di una donna che fece dell’impegno e della politica il centro della propria identità. Una pasionaria? No. Joyce Lussu fu molto di più.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
183 articoli
Ornella Donna
144 articoli
Alessandra Stoppini
133 articoli
Elisabetta Bolondi
121 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
95 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
6 recensioni/articoli
Lucy Maud Montgomery
6 recensioni/articoli
Edith Wharton
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net