Come inciampare sul principe azzurro
- Autore: Anna Premoli
- Genere: Chick-lit
“Mi sarebbe piaciuto fare la sarta. Trovavo eccitante la capacità di creare abiti dal nulla e in generale pensavo che il creare qualcosa desse un senso alla vita lavorativa. Oggi, infatti, io non creo nulla, spesso mi sembra quasi di distruggere. Ecco perché non mi convince quello che faccio.”
Ho scelto questo libro, disponibile al momento solo come ebook (n.d.r. nel 2013 pubblicato in cartaceo da Newton Compton con il titolo "Come inciampare nel principe azzurro"), attratta dal titolo e dal prezzo a buon mercato, ma devo dire che nonostante il mio scetticismo iniziale questo romanzo si è rivelato una vera scoperta!
Leggera, frizzante, romantica e con un tocco di ironia, questa storia parla di Maddison, una ragazza Londinese davvero in gamba, impegnata però in un lavoro che non capisce e che non ama particolarmente e che, per una serie di “equivoci”, la costringerà ad un trasferimento piuttosto repentino in Corea del Sud! Lo shock iniziale è inevitabile: nella mente di Maddison si allontanano ben presto i sogni tanto agognati di shopping, che un ambito trasferimento a NY avrebbero previsto, e ancor peggio di buon cibo! Molto più alta della media, bionda e con grandi occhi verdi, farà davvero fatica ad ambientarsi nella nuova città, Seul, anche perché l’unica persona che conosce e che dovrà prendersi cura di lei è Mark, il suo nuovo capo, che Maddison sembra aver già inquadrato sin dal primo loro incontro: tipo affascinante ma piuttosto scontroso presuntuoso e piuttosto permaloso!
“Non ci si può parlare perché non sa ascoltare, non mette mai le persone a proprio agio, e pensa di avere sempre ragione. Oddio, in genere ha ragione, ma non è questo il punto. Un conto è avere sempre ragione, e un altro è esserne certi a priori.”
Anche Mark sembra essersi fatto una chiara idea di lei fin da subito: una donna un po’ frivola e poco professionale che non ha la più pallida idea di come svolgere il proprio lavoro né tantomeno di come guidare un team di altri dipendenti!
La carriera e la vita sociale della povera ragazza sembrano quindi destinate a naufragare con il suo trasferimento nella nuova città. Ma forse non tutto è perduto: ci penseranno infatti i suoi nuovi colleghi a tirarla su di morale e ad incoraggiarla a colpi di buon cibo italiano scovato in qualche localino e grazie a gite aziendali alle quali è costretta a partecipare insieme all’odioso Mark che, in fondo però, prenderà davvero a cuore il compito di farla ambientare nella nuova città. Grazie a nuove amicizie dunque, e alle ventate d’aria fresca portate da divertenti gite fuori porto, oltre alla nascita di una nuova “passione”per il lavoro poi, la sua vita nella nuova città assumerà risvolti davvero imprevedibili e Maddison riuscirà forse a trovare davvero la felicità anche dove non avrebbe mai immaginato di poterla scovare!
Come inciampare sul principe azzurro è un libro che davvero consiglio a chi ha voglia di leggere qualcosa di leggero ma allo stesso non banale e molto divertente! I personaggi principali sono ben costruiti e la trama è davvero ben architettata. Il fatto che riprenda un po’ la tematica della “prima impressione” mi ha ricordato un po’ Orgoglio e Pregiudizio e lo stile è simile a quello della Kinsella, ma il libro forse è ancora più piacevole perché davvero ogni situazione o battuta sono ben scelte e le pagine scivolano via davvero leggere!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come inciampare sul principe azzurro
Lascia il tuo commento