Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va
- Autore: Dacia Maraini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2018
Nel libro "Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va" Dacia Maraini parla con il suo bambino mai nato. Non è diventata matta, sa perfettamente che il bambino è deceduto appena nato, ma parla con lui come se fosse la parte migliore di sé.
Lei sentiva i calcetti, le giravolte, ma un malefico giorno del settimo mese si sveglia e non sente più niente, nemmeno un piccolo calcio. Arriva in ospedale, ma il bambino non è stato forte abbastanza per sopravvivere e su questa storia la Maraini scrisse un bellissimo libro: Un clandestino a bordo.
Tornando a questo libro la Maraini prende il bambino come suo interlocutore, il figlio fantasma Dacia lo chiama "Perduto", che poi si abbrevia in Perdu. A Perdu la scrittrice racconta quello che ha letto, narra del femminismo e del sessismo, gli racconta una storia che inizia con Aristotele, immenso pensatore, che però delle donne diceva solo cattiverie. Il filosofo affermava infatti che le donne fossero degli uomini mancati e basta questo per dire che la democratica agorà ateniese era un bluff quando si parlava di donne.
Si prosegue narrando dell’antica Roma, dove le cose vanno anche peggio, le donne erano le matrone, brave in cucina e brave a letto, senza diritti, senza niente, più vicine agli schiavi che agli essei umani.
Nel medioevo invece, tra carestie e saccheggi, le donne facevano molto più dei maschi, alcuni partiti per guerre lontane. Anche su questo tema la Maraini ha già scritto un libro: "Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza", in cui troviamo una giovane donna, che cerca di trasformare un mondo maschilista e patriarcale in un mondo vivibile per le donne
In "Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va", dopo la digressione sul medioevo, si passa poi a narrare del Cattolicesimo, intriso di misoginia, dove viene salvata solo la Madonna, perché ha creato il Signore rimanendo vergine, il sesso difatti allora viene visto come una colpa. In questo periodo solo le prostitute possono fare del corpo ciò che vogliono, dal momento che tanto finiranno all’Inferno.
Il femminismo vero e proprio nasce nel 1968, ma in Italia bisogna aspettare il 1975 per avere un nuovo diritto di famiglia. Da quel momento lo stupro con nuove leggi vigenti non è contro la morale pubblica, ma contro la persona abusata. A fine 2018 vedo però che, alcuni uomini, ancora pensano che la loro fidanzata o moglie sia un oggetto di loro proprietà.
La bibliografia che l’autrice inserisce alla fine del volume è preziosa, dal momento che raccoglie libri di grandi studiose e di grandi storiche.
Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va
Lascia il tuo commento
Libro che fa riflettere sull’educazione di genere. Ottima la recensione.
Grazie per aver giudicata questa recensione "ottima", Patrizia.
È un libro di Dacia Maraini che ho amato molto.
Saluti.
Vincenzo.