Futuro interiore
- Autore: Michela Murgia
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2016
Michela Murgia si mette alla prova in un pamphlet, senza essere particolarmente scorretta, né annunciando ricette per migliore le sorti dell’Italia dei nostri giorni. Si fa delle domande, sia politiche,
la democrazia sarà in grado di dare il giusto spazio alla bellezza?
che meramente sentimentali,
tutte queste coppie che si formano in chat poi avranno un lieto fine o è solo sesso?
In realtà sembrano più i dilemmi di una quindicenne che quelli di una scrittrice affermata ma il fatto di essere sarda, insulare, le dà l’abbrivio per sconfessare le nostre paure più ancestrali.
Per i nuovi immigrati che sono nel nostro Paese, possiamo bypassare il concetto di "ius loci" e di "ius sanguinis", ossia il concetto in base al quale gli unici padroni dell’Italia siamo noi, che siamo nati su questa terra, avendo famiglie e parenti dello stesso sangue, tutti italiani, per intero, insomma.
Diventare più elastici su questi due principi, scrive Michela Murgia, potrebbe servire per ospitare più dignitosamente le popolazioni che arrivano nel Belpaese per avere l’occasione di una nuova vita, lavorativa e familiare.
Non è facile, perché non ci fidiamo del tutto dello "straniero", anzi alcuni sono dichiaratamente razzisti e vorrebbero riportare queste persone nei paesi natii. Non sono la maggioranza, per fortuna, ma bisogna tenerne conto, perché hanno un peso politico.
La Murgia fa due esempi: il "melting pot" degli Stati Uniti, ovvero un calderone pieno di cittadini tutti uguali, una società multietnica che, negli USA, in realtà non è che funzioni molto, con conseguenze talvolta anche pesanti. Non sarebbe migliore il multiculturalismo del Canada dove francesi e inglesi, già nei secoli scorsi, si rispettavano a vicenda e, in questo modo, possono accettare ancora oggi lnuove culture?
Poi in solo quattro pagine, l’autrice ci parla dei social network, affermando perentoriamente che abbiamo lasciato la nostra vita privata alle mercé di tutti, che chiunque può conoscere i nostri pensieri, guardare le nostre foto e tutto il resto.
Michela Murgia, con “Futuro interiore”, scrive un libro sincero e appassionante ma in ottanta pagine il lettore deve adeguarsi alla parzialità, dal momento che la scrittrice è, già dall’inizio, fin troppo sintetica. Butta un sasso ma si concentra su problemi così vasti che sembra dire “partite da qui, poi le vostre analisi le farete seriamente”. Su altri saggi.
Futuro interiore
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Futuro interiore
Lascia il tuo commento