Il contratto
- Autore: Marco Vichi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2012
“Il contratto” di Marco Vichi, edito da Guanda nlla collana Microcosmi, è il racconto di un uomo sensibile, colto, raffinato ma ossessionato dalla bellezza che esprime in forma violenta e addirittura rissosa quando, proprio all’inizio del romanzo, avverte che qualcosa non è perfetta, come la musica suonata maldestramente:
“Ciondolando tra la noia degli invitati riconobbi le note di un certo Improvviso di Schubert, che amavo particolarmente. Sentirlo sciupare mi dava fastidio. Ogni volta che mi capitava di ascoltarlo alla radio, anche suonato da grandi pianisti, scuotevo la testa rassegnato. Quella musica ironica, dolce e sfuggente, come animata da un demonio femminile sprezzante e leggiadro, veniva regolarmente schiacciata sotto il peso di dieci dita impietose che pensavano soltanto al gioco della velocità e del virtuosismo. Proprio quella musica, che del virtuosismo non sapeva che farsene”.
Il protagonista, Ronzini, reagisce aggressivamente quando Schubert è strapazzato, ma è uno scrittore raffinato che ama comporre in versi. A dispetto della sua sensibilità e cultura, però, è ancora sconosciuto. “Il contratto”, tanto agognato, per scrivere un libro arriva in maniera del tutto inconsueta e inaspettata.
Ronzini, novello Faust, va incontro alla possibilità di ottenere il successo cedendo alle lusinghe e stipula un contratto offerto da un insolito mediatore, l’esimio Commendator Stefano Mephi, Consulente Generale, Esperto in cessione e transazioni:
“Con la presente transazione, io sottoscritto M. Ronzini… cedo agli Uffici ciò di cui poco m’importa in cambio di tutto ciò che invece desidero. Il presente contratto è irrescindibile”.
Il modo in cui viene contattato Ronzini, i fantomatici Uffici, l’uomo con cui stipula il contratto, sono surreali tanto quanto la proposta:
“È nostra intenzione commissionarvi un poema sullo stesso stile dell’Alighieri”
per l’opera dal titolo: “La Vera Comèdia” che “parlerà della verità del mondo ultraterreno”. L’opera avrebbe arricchito e reso famoso Ronzini e, inoltre, a rompere ogni ulteriore indugio, viene assegnata anche una segretaria quale collaboratrice d’eccezione, Vanessa, donna bellissima, tentatrice, dalla rossa capigliatura. Le movenze sinuose della segretaria, le sue fattezze desiderabili e desiderate accompagnano Ronzini nella scrittura del testo, ma i suoi desideri restano inappagati. Il romanzo si legge con piacere e aiuta a riflettere sulla ricerca del successo ad ogni costo, la scrittura è intervallata da endecasillabi che costituiscono l’ossessione del protagonista.
Il contratto
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il contratto
Lascia il tuo commento