Il grande libro della scrittura
- Autore: Marco Franzoso
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Il Saggiatore
- Anno di pubblicazione: 2020
Il grande libro della scrittura (il Saggiatore, 2020) di Marco Franzoso si rivolge in particolare a chi vuole diventare scrittore, ma è anche una guida alla lettura.
Il sottotitolo "Manuale pratico, avventuroso e filosofico per scrivere qualsiasi storia" ci fa capire che oltre a indicazioni per la scrittura c’è molto altro: a parte la metafora del viaggio per mare di chi inizia l’avventura di scrivere, considerazioni molto varie e personali su come l’autore vede e anche vive questo mondo.
"Con questo manuale non intendo ottenere solo un libro di tecniche narrative […] Al contrario, è il calore, che cerco. […] mi piacerebbe disegnare e intraprendere insieme un viaggio".
Come ogni romanzo, anche questo stesso libro è diviso in tre atti.
“Ho strutturato il testo in tre momenti, simili ai Tre Atti con cui si costruisce ogni storia, perché desidero che anche questo manuale rappresenti un piccolo percorso per chi legge”.
La struttura in tre atti è fondamentale in qualsiasi storia, e ce lo fa notare già dai racconti della Bibbia, dall’Odissea, e dalle fiabe come Cappuccetto Rosso.
“Non potrebbe essere altrimenti, […] i tre atti non sono un’invenzione, ma una scoperta”.
In ogni parola si sente l’amore dell’autore per la scrittura, non come mestiere ma come essenza stessa della vita.
E questo libro è anche un tributo agli scrittori che ha amato.
“Avere indicato in questo manuale i romanzi che mi hanno formato e che ho amato, è forse lo scopo ultimo che mi ha spinto a scriverlo. […] Insomma, volevo ringraziarli debitamente”.
E così troviamo un’infinità di riferimenti a romanzi e racconti, da Proust a Hemingway, da Joyce a Kafka, da Tolstoj a Dostoevskij, da Dante a Manzoni, da Carver alla Munro.
Non mancano naturalmente riferimenti ai suoi romanzi, come Il bambino indaco o Le parole lo sanno, ma in modo molto discreto.
Bellissima l’analisi del significato dell’“acqua” in Addio alle armi e molto interessanti i paragoni tra la struttura della narrazione e quella delle partiture musicali.
Utilissime le indicazioni e i suggerimenti sui vari temi della scrittura, ma poi:
“Questo deve insegnarci un buon manuale, ad abbandonarlo quando è il momento”.
Oltre ai consigli tecnici, quello che ha la massima importanza sono i consigli su “cosa” scrivere.
"Sono giunto a considerare le storie narrate come qualcosa di simile a un imbuto, o una scatola, o un contenitore. Un serbatoio da riempire con ciò che ci interessa e di cui sentiamo l’esigenza di parlare".
“Partite da ciò che vi interessa raccontare, e trovate una storia che vi permetta di farlo”.
“Dimenticate voi stessi e trasformatevi in penna, in scrittura o in ascolto, che sono la stessa cosa”.
E una giustissima considerazione:
“Siamo sempre noi stessi gli argomenti dei nostri romanzi”.
Tra le opere di Marco Franzoso: Tu non sai cos’è l’amore (Marsilio, 2006), Il bambino indaco (Einaudi, 2012), Gli invincibili (Einaudi, 2014), Mi piace camminare sui tetti (Rizzoli, 2016), L’innocente (Mondadori, 2018), Le parole lo sanno (Mondadori, 2020).
Il grande libro della scrittura. Manuale pratico, avventuroso e filosofico per scrivere qualsiasi storia
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il grande libro della scrittura
Lascia il tuo commento