Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi
- Autore: Maurizio de Giovanni
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2011
Riproposti da Einaudi i romanzi della serie del Commissario Ricciardi, usciti dapprima per Fandango, sono davvero una piacevole sorpresa. Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi è la storia dell’assassinio del tenore Vezzi, ucciso alla vigilia di una rappresentazione dei Pagliacci di Leoncavallo al celebre teatro San Carlo di Napoli.
Siamo nel 1931, in pieno fascismo, e le ricostruzioni puntuali di de Giovanni ci consegnano la città partenopea nei suoi interni più noti, il palcoscenico del San Carlo, l’interno del caffè Gambrinus, la hall dell’albergo Vesuvio o dell’Excelsior, contrapposti a quelli squallidissimi dei quartieri spagnoli, della fame, della miseria indescrivibile di ragazzini coperti di stracci, mentre si sta costruendo il nuovo quartiere borghese del Vomero e la funicolare è stata appena inaugurata. Dunque il celeberrimo tenore Arnaldo Vezzi inspiegabilmente viene trovato morto dissanguato nel suo camerino, pochi attimi prima di entrare in scena con il costume da pagliaccio e le lacrime che bagnano il suo volto coperto di cerone, fastoso costume di scena che gli era stato consegnato qualche attimo prima dalle sarte del teatro. Testimone muto del delitto è un prete, don Pierino, appassionato di opera che viene fatto entrare di nascosto in palcoscenico per gustare le sue arie preferite e che quella sera si trova per caso a fronteggiare il passaggio del presunto assassino del cantante.
In realtà la storia è più complessa e i protagonisti sono vari e variamente partecipi degli eventi.
De Giovanni ci descrive la personalità di Ricciardi, occhi verdi di ghiaccio pieni di dolore nascosto e mai esibito, detective raffinato e puntiglioso, inflessibile e infaticabile nella ricerca del vero colpevole, al di là delle apparenze. Con lui il suo segugio, il brigadiere Maione, fedele e disinteressato, complice del commissario malgrado tutto. E poi le donne: la dolce Enrica, innamorata di Ricciardi dietro i vetri della sua finestra, che lo aspetta, silenziosa, ogni sera senza avergli mai parlato; la bella Livia, vedova consolabile del tenore Vezzi, da cui viveva separata, e subito sedotta dal fascino silenzioso di Ricciardi; la tata Rosa, che ha cresciuto il commissario sin dall’infanzia e veglia su di lui augurandosi l’incontro con una donna che lo ami... Tutti personaggi che ritroviamo nella serie dei romanzi di de Giovanni, ricchi del fascino di storie dal sapore d’altri tempi, pur nell’universalità dei sentimenti abilmente raccontati. Gialli italiani di rigorosa ambientazione storica, consigliati vivamente!
Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi
Lascia il tuo commento